01/10/2023
Arriva finalmente la tanto agognata vittoria per il Messina, che porta a casa fieramente i tre punti ed esce dalla zona play out.
I sacrifici fatti nel corso di questo primo mese di campionato vengono ripagati. Ripartendo così, per questo calendario fitto calendario di ottobre, con un ruolino di marcia davvero promettente.
Parecchi gli attimi di panico nella prima frazione di match. I biancoverdi hanno dalla loro più occasioni propizie, sventate miracolosamente dagli interventi provvidenziali di Manetta e Fumagalli.
La difesa continua a peccare. Ma graduali miglioramenti, si riscontrano da parte di tutta la retroguardia, che non demorde neanche per un istante.
Così come sul fronte offensivo, sano accanimento e tanta determinazione pagano. La tentata conclusione di Ferrara in spaccata e poco dopo l’immediato gol di Plescia, non possono che esserne la prova.
E non finisce qui. Il Messina non si accontenta, cerca ancora di costruire con Manetta ed Emmausso, di pochissimo vicini al raddoppio.
Ancora più movimentato e decisamente da cardiopalma il secondo tempo. La fase iniziale si apre con un immediato gol di Patierno, noto incubo dei giallorossi, annullato, in quanto la partita era già ferma per offside.
Negli istanti successivi, gli irpini continuano a creare. Ma un impeccabile Fumagalli resiste.
Aumenta anche la tensione tra i membri delle due squadre e ciò porta a più cartellini gialli, ai danni dei biancoscudati, che culminano con l’espulsione di Polito. Un’espulsione, che denota quanto la capacità di self-control debba essere la virtù imperante, proprio perché non ci si può permettere di avere la rosa incompleta, soprattutto per quel che concerne la difesa, in vista delle prossime battaglie.
Gli ultimi minuti lasciano col fiato sospeso, e anche in questa occasione l’estremo difensore giallorosso fa i suoi miracoli.
Dopo ben 8 travagliati minuti di recupero, termina 1-0 il match contro i lupi, che sembravano imbattibili, vista l’ascesa in zona play-off con la cura Pazienza. Eppure ce la si è fatta.
Non è stato impossibile vincere e non lo sarà neanche in vista delle prossime partite.
Il passo deciso di Mr Modica è un chiaro segno che il Messina combatterà fino all’ultimo sangue per riprendersi ciò che gli spetta.
Fino alla vittoria assoluta, avanti scudati