Vaccinazione antinfluenzale e anti Covid 2024/2025: iniziata la campagna dell’Asp Messina
È ufficialmente partita la campagna vaccinale antinfluenzale e anti Covid-19 2024/2025 promossa dall’Asp di Messina, con l’avvio delle somministrazioni a partire dal 14 ottobre sia nel capoluogo che in tutta la provincia. Giuseppe Cuccì, direttore generale dell’Asp di Messina, sottolinea l’importanza di vaccinarsi: “Vaccinarsi è un atto di responsabilità che tutela non solo la propria salute, ma anche quella delle persone con cui si entra in contatto, riducendo la diffusione del virus influenzale a beneficio di tutta la comunità”.
Coordinamento della campagna vaccinale
La campagna vaccinale è coordinata dal dottor Salvatore Sidoti, direttore dell’Uoc Spem (Servizio Prevenzione Epidemiologia e Medicina Preventiva) dell’Asp di Messina. L’iniziativa prevede un’offerta differenziata che risponde alle esigenze delle varie fasce della popolazione, con un focus particolare sui soggetti più vulnerabili per prevenire eventuali complicanze legate all’influenza e al Covid-19.
Categorie di popolazione interessate
La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata ed offerta gratuitamente alle seguenti categorie di persone:
- Persone di 60 anni e oltre;
- Bambini dai 6 mesi a 6 anni e adulti sotto i 60 anni con patologie che aumentano il rischio di complicanze (malattie croniche respiratorie, cardiocircolatorie, diabete, obesità, insufficienza renale, malattie oncologiche e altre condizioni debilitanti);
- Operatori sanitari e lavoratori di servizi di pubblica utilità (Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, personale scolastico);
- Persone a stretto contatto con animali a rischio di trasmissione di virus influenzali non umani (allevatori, veterinari, ecc.);
- Donatori di sangue e conviventi di soggetti ad alto rischio;
- Donne in gravidanza e post-partum fino a 6 settimane dalla nascita;
- Conviventi di neonati, secondo la strategia COCOON.
Vaccinazioni anti Covid-19 e altre misure preventive
Parallelamente alla campagna antinfluenzale, viene offerta anche la vaccinazione anti Covid-19, raccomandata dal Ministero della Salute. Particolare attenzione è riservata anche alla vaccinazione contro difterite, tetano e pertosseper le donne in gravidanza tra la 27a e 36a settimana, per prevenire complicanze della pertosse nei neonati.
Inoltre, è stata introdotta la vaccinazione contro il Virus Respiratorio Sinciziale (RSV) per le donne in gravidanza con parto previsto tra novembre 2024 e marzo 2025, poiché l’RSV rappresenta un rischio significativo per i neonati. Gli anticorpi monoclonali somministrati possono ridurre la gravità dell’infezione, diminuendo ricoveri e mortalità. Anche i neonati, gli anziani fragili sopra i 60 anni e i soggetti dai 75 anni in su sono destinatari di questa misura preventiva.
Dove effettuare la vaccinazione
Le vaccinazioni potranno essere eseguite presso l’ambulatorio del medico curante, che ha aderito alla campagna vaccinale, o, per chi è impossibilitato a muoversi, direttamente al domicilio. Inoltre, per gli adulti in buone condizioni di salute, è possibile accedere alla vaccinazione anche nelle farmacie convenzionate di Messina e provincia.