Questa mattina, gli studenti dell’Unione degli Universitari (UDU) di Messina hanno compiuto un gesto simbolico donando a tutte le componenti del Senato Accademico il libro “Palestina-Israele, storia di un’occupazione” scritto dallo storico Ilan Pappè. L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva delle associazioni studentesche, con una prefazione curata proprio dall’UDU e da altri gruppi.
Emanuele Carlo, Coordinatore dell’UDU Messina e rappresentante degli studenti presso il CSASU, ha spiegato l’importanza di questo gesto: “Con questa donazione simbolica vogliamo sollecitare l’intera comunità accademica a riflettere profondamente sul genocidio in corso perpetrato dallo Stato di Israele ai danni del popolo palestinese, specialmente alla luce degli ultimi tragici sviluppi e l’espansione del conflitto in Libano.”
Carlo ha poi ribadito la posizione dell’UDU: “Come studenti, ci opponiamo agli accordi con le università israeliane. Crediamo sia doveroso prendere una posizione chiara contro il genocidio in atto. La comunità accademica dovrebbe promuovere i valori della pace, del dialogo e della nonviolenza.”
L’iniziativa punta a stimolare una coscienza collettiva nei luoghi del sapere, che devono essere in prima linea nel chiedere un immediato cessate il fuoco e nella difesa dei diritti umani e civili. “Portare questo dibattito all’interno del massimo organo decisionale della nostra Università – ha concluso Carlo – è fondamentale per sensibilizzare sulla questione e avviare una riflessione più ampia sul conflitto in corso.”