Il Messina finalmente si trova in una posizione abbastanza solida in classifica, distante di ben sei punti dalla zona playout. Stando così le cose e soprattutto, con 29 punti raccolti, i giallorossi possono sicuramente permettersi di allentare tensione e stress.
Tuttavia, non bisogna dimenticare che un eccesso di serenità e rilassatezza può far perdere di vista l’obiettivo essenziale, ovvero il consolidamento della zona salvezza.
Anche i voli pindarici non aiutano. Certamente sognare in grande serve. Avere chiaro in mente, un perfetto immaginario dei playoff, può dare semplicemente ulteriore spinta e motivazione. Ma i piedi vanno tenuti ben saldi, e bisogna saper dosare l’autostima che non può rischiare di diventare sterile spavalderia. L’esperienza col Brindisi lo ha pienamente dimostrato . A maggior ragione in vista dei prossimi match che non saranno contro avversari per nulla semplici.
Il trio campano infatti, composto da Avellino, Sorrento e Giugliano non va affatto sottovalutato. Da notare, inoltre, che tutte e tre le squadre si trovano decisamente in piena zona promozione e hanno ottenuto risultati piuttosto positivi negli ultimi match. Solo le Sirene hanno ottenuto un pareggio, mentre i Lupi e i Tigrotti hanno conseguito importanti vittorie.
Proprio gli irpini, contro i quali il Messina giocherà domenica 11, sono terzi in classifica e hanno recentemente sconfitto il Monopoli grazie alla rete di Patierno. Ulteriore elemento da non sottovalutare è il reparto di retroguardia campano. I biancoverdi infatti sono la terza difesa del campionato e la seconda del Girone C. Li superano solo la Juve Stabia con 11 gol subiti e il Cesena con 13.
L’Avellino in questa stagione ha subito solo 16 reti. D’altro canto, ha ottenuto ben 5 pareggi, 13 vittorie e solo 6 sconfitte, di cui l’ultima in casa. La cura Pazienza, inoltre è stata fondamentale per risollevare il morale dei lupi che non erano partiti proprio in forma all’inizio della stagione.
Memorabile la vittoria del Messina ad ottobre , in cui proprio l’ex giocatore Plescia, attualmente in crisi d’astinenza da gol, ha segnato la rete decisiva. Potrebbe essere questa la sua ulteriore occasione se convocato?
Lo vedremo durante questa settimana.
Passando alle notizie provenienti dal campo giallorosso, gli ostacoli sembrano proprio non mancare. Il giudice sportivo ha dato a Salvo la bellezza di 3 giornate di squalifica. Polito a causa del persistente infortunio, sembra essere escluso da questa partita, mentre Pacciardi accusa ancora acciacchi. Tornano in compenso Fumagalli e Ortisi, che hanno scontato il loro turno di squalifica. Questo sicuramente rappresenta una boccata d’aria fresca dopo certi provvedimenti a dir poco eccessivi.
Tra difficoltà ed entusiasmo, i giallorossi hanno ripreso oggi ad allenarsi, dopo un meritato riposo di due giorni, anche considerando che la partita sarà domenica e non sabato come nei turni precedenti.
Bisogna quindi mettercela tutta nel dare il massimo, perché le vette da scalare sono ancora molte e la fine del campionato è lontana. Fino alla vittoria assoluta. Avanti Scudati!