03/02/2024
Un Messina, in splendida forma, conquista una vittoria fondamentale sul Francavilla, portando a casa tre punti preziosi.
La squadra opta per una difesa a 4. Piana prende il posto dello squalificato Fumagalli, mentre il neo arrivato Dumbravanu esordisce subito accanto a Manetta. Lia finalmente torna sulla fascia destra, mentre Salvo si sposta su quella opposta. Nel reparto avanzato, invece, presenti Rosafio, Emmausso e Zunno dietro a Plescia, la punta centrale della formazione.
Dall’altra parte, la Virtus Francavilla si presenta come un avversario altrettanto in condizione, reduce dalla recente vittoria contro il Foggia e ulteriormente rinforzato dalle acquisizioni di Neglia, Contini e Laaribi nel mercato invernale.
La squadra pugliese, si mostra da subito particolarmente determinata a mettere in campo ogni sforzo pur di evitare la zona dei play-out.
In appena due minuti, emergono chiaramente le abilità di Artistico, il quale con un potente tiro dall’area cerca di concludere in rete.
Ma è il Messina a risplendere al quinto minuto con un colpo gelido di Emmausso, il quale con grande precisione mira alla sinistra dello specchio, siglando un gol di pregevole fattura.
ll Messina continua a risplendere, raggiungendo il raddoppio al dodicesimo minuto grazie ad una pregevole azione di Zunno, il quale determina la rete del secondo vantaggio con grande maestria.
Tuttavia, al 19′, la difesa peloritana abbassa troppo la guardia e i pugliesi colgono immediatamente l’occasione per accorciare le distanze. Come sempre, è Artistico a creare problemi, diventando l’autore dell’azione che mette in difficoltà la squadra ospite.
I padroni di casa cercano di non demordere, ma a nulla servono le occasioni create da Emmausso e Rosafio.
Le insidie pugliesi si fanno sempre più fitte. E al minuto 39 ‘i pugliesi riescono a recuperare completamente nei confronti della squadra peloritana. È lo stacco di Macca, infatti, a decidere il momentaneo 2-2 su un preciso cross di Polidori.
Dopo 3 minuti di recupero, termina un primo tempo decisamente cardiopalma.
A inizio ripresa, i padroni di casa si rendono subito pericolosi con un potente tiro-cross, che viene respinto in corner da Branduani.
Tuttavia, la situazione per il Messina si complica quando Emmausso è costretto a ritirarsi per un infortunio. Nonostante ciò, la squadra siciliana cerca di segnare più volte con i tentativi di Dumbruvanu e Rosafio, entrambi su punizione, ma non riesce a concretizzare.
La situazione peggiora ancora di più con l’espulsione di Salvo. L’assistente segnala infatti un colpo proibito da parte del terzino destro ai danni di Ingrosso, avvenuto a palla distante.
Questo cartellino rosso mette il Messina in inferiorità numerica, rendendo la sfida ancora più complicata.
Al minuto 39, finalmente, le sorti della partita cambiano in maniera definitiva a favore del Messina.
Un vero e proprio bolide di Frisenna dalla trequarti si trasforma nella rete che regala il super vantaggio alla squadra.
Al minuto 48, si sfiora persino il poker con un pericolosissimo tentativo di Luciani, ma il difensore ospite riesce a intervenire in modo prodigioso, bloccando l’azione.
Dopo ben 7 minuti di recupero, si conclude una partita davvero emozionante che consolida ulteriormente la posizione del Messina in zona salvezza.
Con questo successo, i giallorossi proseguono la loro serie positiva di risultati, alimentando un clima ottimista all’interno della squadra peloritana.
Fino alla vittoria assoluta. Avanti Scudati!