Tartan. 3 abbinamenti per essere alla moda.
La fantasia tartan,nasce in Scozia,nelle Higtland. Forse non lo sai,ma ogni colore indica la tribù di appartenenza.
Ad oggi,ci sono oltre 500 associazioni di clan registrate. Il libro Wilson’key pattern book (1819) raccoglie 250 tartan diversi. Oggi,ne sono registrati 4000 anche se in commercio ce ne sono tra i 600 e i 700.
I colori principali sono:
- giallo
- viola
- oro
- verde
- arancione
- rosso
- blu
Da qui,si intrecciano in un ‘infinità di modi differenti per creare tutte le varianti in commercio. Ecco perché,in generale,ma in particolar modo nella moda, i dettagli fanno sempre la differenza.
Questo tessuto,prima del 1800 era un marchio tipico degli scozzesi. Solo nell’anno che ho appena citato,è diventato uno Status Symbol grazie alla Regina Vittoria. Lei, era solita indossarlo quando andava a Balman (Scozia). Anche Elisabetta II, sua discendente,decise di continuare questa moda.
Oltre alle Regine d’Inghilterra,hanno contribuito a rendere noto questo tessuto,anche regine di Hollywood come Audrey Hepburn e Brigitte Bardot.
tartan: scegli il tuo colore
Che sia un vestito,una gonna,una giacca o un accessorio, lana o cotone,con fibbie di pelle o zip. Che sia una gonna lunga,corta,a tubino,a ruota non cambia. Infatti consiglio di sbizzarrirvi e di osare.
Tartan ROSSO
E’ il colore più classico. Si può combinare con tessuti diversi,dal maglioncino,alla camicia di seta per arrivare al chiodo. I colori più adatti sono sicuramente il rosso,il nero o il verde abete, che richiama ai riquadri della gonna,magari smorzati da un anfibio o uno stivaletto nero e un chiodo.
Un’altra variante molto interessante della gonna scozzese sui toni del rosso,è abbinata al bianco. Nell’idea che vi condivido è un completo rosso con una polo da uomo bianca. Un’altro modo carino è con la camicia bianca,sempre da uomo,oversize ,che sblusa fuori dalla gonna.
Tartan BLU
Questa variante di colore è una giusta via di mezzo tra il classico e l’osare. Si può abbinare con il classico maglioncino o camicia ,bianco o nero,ma vorrei proporvi qualcosa di meno classico.
Partendo dalla classica camicia bianca,abbinata ad uno stivale alto di velluto e cinturone in vita.Per passare ad una blusa sui toni dell’arancione,colore perfetto da abbinare con il blu. Se vuoi osare invece puoi abbinarlo con colori come il giallo o il viola. Io ho deciso di mostrarti una versione con una giacca sui toni del beige che rende il tutto meno elegante ma sicuramente molto chic.
Abbinamenti per essere alla moda
Tartan VERDE
Questo colore è più classico,cosi come il rosso.Si agli abbinamenti con il verde bosco ma anche con il verde mela,blu,bianco o nero. Altri colori per creare abbinamenti sofisticati sono il marrone,il griglio e il viola,in una nuance non troppo scura.
Spero vi siano stati utili i miei consigli, nel prossimo articolo parlerò di altre tonalità meno classiche come il giallo e il fuxia. Intanto fatemi sapere come lo abbinate voi e quale tra questi colori è il vostro preferito.
Nicoletta De Feo