Il Natale a TAORMINA si colora con il ricco calendario eventi del Tao christmas fest, mostre, convegni,concerti e tre giorni dedicati a Pasolini.
Al via domani il “TaoChristmas Fest 2022” (fino al 6 gennaio) la rassegna promossa ed organizzata dall’assessorato regionale al Turismo. Con la consulenza tecnica ed artistica della Fondazione Taormina Arte, che apre i battenti con tre giorni dedicati a Pasolini con mostre, incontri e una produzione inedita.
Il turismo a Taormina
“La stagione 2022 per il turismo siciliano, e per Taormina è stata molto incoraggiante. Abbiamo recuperato tutto ciò che avevamo perduto in due anni di pandemia, soprattutto abbiamo ritrovato gli stranieri, ed in particolare modo gli americani, che sono diventati il primo gruppo in assoluto per presenze turistiche a Taormina.
Questo fa pensare ad un futuro molto roseo, ecco perché abbiamo voluto chiudere in bellezza con un programma natalizio molto articolato, puntando sull’approfondimento culturale tra convegni, mostre e concerti, grazie anche all’intervento della Regione siciliana e della Fondazione Taormina Arte, suo braccio operativo.”
Ha detto Il sindaco di Taormina Mario Bolognari annunciando le iniziative per il Natale organizzate nella splendida cittadina turistica che per l’occasione è adornata da luminarie e da migliaia di lampadine che circondano i monumenti più importanti e illuminano piazze e vicoli. Numerosi saranno i concerti, le iniziative culturali e le mostre. L’ingresso agli spettacoli è libero sino ad esaurimento dei posti.
L’inaugurazione del Festival è fissata domani, alle ore 16, nel Palazzo dei Congressi di Taormina alla presenza dell’assessore regionale del Turismo, Sport e Spettacolo, Francesco Paolo Scarpinato, del commissario straordinario della Fondazione Taormina Arte, Bernando Campo, del sovrintendente della stessa, Ester Bonafede e del direttore artistico, Beatrice Venezi.
“Si tratta – afferma Scarpinato – di un appuntamento importante per la Sicilia. Un’iniziativa che intende affermare, ancora una volta, quanto la musica, le arti e la cultura in tutte le sue espressioni, siano sinonimo di crescita sociale e di aggregazione”. Il programma di Tao Christmas Fest 2022 per Taormina Winter Festival, prende spunto, per i primi tre giorni, dal centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, con la proiezione di una selezione di film del regista, una mostra fotografica e, ancora, un confronto fra intellettuali, giornalisti, politici e artisti, sui temi affrontati in vita dal poeta che più di ogni altro ha suscitato il dibattito culturale in Italia.
Programma del Tao christmas Fest
La rassegna prosegue con una intensa attività che vede protagonista la musica classica, jazz, swing, colonne sonore, canti e melodie tradizionali. Mentre una sezione sarà dedicata al cinema, alla fotografia, alla poesia, agli spettacoli di prosa e alla contaminazione tra le arti.
La stagione si caratterizza per la collaborazione tra enti importanti come la Fondazione Sciascia, la Cineteca di Bologna, la Nuova Orchestra Scarlatti. Il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, l’Orchestra Jazz Siciliana -Fondazione The Brass Group, lo Stato del Kazakistan.
“Pasoliniana”, la sezione dedicata al centenario di Pasolini, prevede anche l’inaugurazione della mostra Pasolini/Pound Scatti da un’intervista a cura di Francesca Barbi Marinetti. Altro appuntamento è l’incontro alle ore 17 dal tema Lo Scandalo di Pasolini con Marcello Veneziani e letture e testi di Luca Violini per continuare alle ore 18.30 con la proiezione del film Il Fiore delle mille e una notte di Pier Paolo Pasolini del 1974.
A chiudere la giornata del 16, il concerto per piano solo di Morgan, artista eclettico e poliedrico, la sua produzione abbraccia molti ambiti musicali. La seconda giornata della Pasoliniana, il 17 dicembre, viene dedicata alla proiezione del film Edipo Redel1967, restaurato dalla Cineteca Bologna in collaborazione con Compass Film e Istituto Luce Cinecittà. Altro appuntamento di rilievo, è il convegno in programma alle ore 16.30 dal tema L’eredità poetica e politica di Pasolini. Con l’intervento di: Antonio Di Grado, direttore letterario della Fondazione Sciascia Fabrizio Catalano, regista e nipote di Leonardo Sciascia, Adalberto Baldoni, scrittore On. Matteo Orfini, responsabile Cultura PD, On. Federico Mollicone, responsabile Cultura FDI.
L’incontro andrà in diretta streaming sul sito della testata giornalisti Live Sicilia e sui canali social della Fondazione Taormina Arte.
Natale luminoso a Taormina. Giornate di studio su Pasolini
Su incarico dell’assessorato regionale al Turismo stanno realizzando la produzione artistica “Tao Christmas Fest 2022″ a Taormina sotto la direzione artistica del maestro Beatrice Venezi. Molto interessanti inizialmente saranno le tre giornate di studio. Tra convegni, mostre, proiezioni e arte incentrate sulla produzione e la figura di Pasolini nell’anno del centenario dalla nascita”. La sezione dedicata al centenario di Pasolini “Pasoliniana” aprirà la manifestazione con tre giorni intensi di attività.
Su incarico dell’assessorato regionale al Turismo stanno realizzando la produzione artistica “Tao Christmas Fest 2022″ a Taormina sotto la direzione artistica del maestro Beatrice Venezi. Molto interessanti inizialmente saranno le tre giornate di studio. Tra convegni, mostre, proiezioni e arte incentrate sulla produzione e la figura di Pasolini nell’anno del centenario dalla nascita”. La sezione dedicata al centenario di Pasolini “Pasoliniana” aprirà la manifestazione con tre giorni intensi di attività.
Tra mostre, incontri e dibattiti, per concludersi con una produzione originale della Fondazione Taormina Arte appositamente commissionata dalla direzione artistica. Dal titolo “Invertiti – dall’era del boom economico a quella della cretinocrazia: un viaggio nel tempo e nei tempi”.
Tra gli eventi in programma il 16 dicembre, l’inaugurazione della mostra Pasolini/Pound Scatti da un’intervista a cura di Francesca Barbi Marinetti. “Spazio anche alla musica – ha aggiunto la presidente del Consiglio comunale Lucia Gaberschek – con la nuova orchestra Scarlatti, uno degli eventi di punta del cartellone. Ci sarà inoltre lo spettacolo di Arturo Brachetti con “Pierino e il lupo”. Ampio spazio anche ai gruppi taorminesi, con il concerto di Capodanno dell’Orchestra a Plettro della città di Taormina. E il 26 dicembre toccherà al Piccolo Coro città di Taormina che si esibirà al Palazzo dei Congressi: questi eventi per noi saranno motivo di grande orgoglio. Invitiamo dunque i turisti ad accorrere numerosi, Taormina vi aspetta con un cartellone molto ricco”.