I lavori di bonifica dopo l’alluvione del 12 agosto che trascinò sulla spiaggia lunga di Stromboli detriti e rifiuti è stata completata nelle scorse ore. Bonificato anche il tratto di mare antistante, sino ad una profondità di 50 metri. L’intervento è stato effettuato da Castalia, consorzio accreditato presso il Ministero dell’Ambiente, su incarico del sindaco di Lipari, Riccardo Gullo
nelle vesti di commissario straordinario per l’emergenza alluvionale a Stromboli.
Durante l’alluvione del 12 agosto, da una discarica in disuso, mai bonificata, posizionata in un’area sovrastante alla spiaggia, le acque torrenziali trascinarono sul litorale, sino al mare, un considerevole quantitativo di rifiuti, anche speciali: motivo per cui si è reso indispensabile l’intervento di bonifica.
Il costo dell’intera operazione di bonifica di Spiaggia Lunga è di 260 mila euro, dei quali sessantamila sono somme a disposizione (spese tecniche, oneri fiscali ecc.). Il prossimo passaggio sarà la “sigillatura” della discarica in modo da evitare che possano ripetersi situazioni analoghe. Si chiude così un primo capitolo per la salvaguardia di una delle isole più suggestive del mondo, che quest’anno è stata martoriata dall’incendio causato dalla troupe della Rai, da un’intensa attività eruttiva, ben sopra la norma ed infine dall’alluvione che mise in ginocchio il turismo dell’isola proprio a ridosso del ferragosto.
Stromboli. Completata la bonifica di spiaggia lunga
1 Comment
-
Pingback: Stromboli. Restyling porti eoliani. - Messina Post