San Fratello. Avviate le operazioni di disgaggio, il Sindaco metropolitano Basile, assicura il massimo impegno per fronteggiare già, lo stato d’ emergenza in atto. Avviate dunque, le prime operazioni di disgaggio dei massi pericolanti.
San Fratello. Avviato disgaggio. Basile in merito
La III Direzione “Viabilità Metropolitana” Servizio “Manutenzione Viabilità Zona Omogenea Nebrodi” della Città Metropolitana di Messina. Ha avviato infatti, immediatamente le operazioni di messa in sicurezza del versante roccioso. Prospiciente la strada provinciale:
- n. 163/d, in via dei Normanni, nel Comune di San Fratello, interessato dall’imponente movimento franoso verificatosi nella tarda mattinata di ieri.
“Sono vicino al collega Salvatore Sidoti Pinto – ha dichiarato il Sindaco Metropolitano Federico Basile. – E a tutta la popolazione di San Fratello e metteremo a disposizione qualsiasi mezzo necessario per fronteggiare l’emergenza in corso”.
L’impresa incaricata difatti, ha proceduto con l’ausilio di rocciatori, alle prime operazioni di disgaggio di alcuni massi pericolanti. E tutte le azioni sono condotte in totale coordinamento con il piano d’intervento. Elaborate dal corpo dei Vigili del Fuoco e con le attività intraprese dai tecnici della Procura.
Gli interventi, sono stati momentaneamente sospesi in attesa dell’arrivo dei tecnici della Procura e di un miglioramento delle attuali condizioni meteo avverse.
Sull’arteria stradale interessata dal movimento franoso perciò, attualmente vige il divieto di transito e la stessa è presidiata dalla Polizia Metropolitana, congiuntamente al Corpo Forestale e alla Polizia locale.
La viabilità alternativa è costituita dalla strada statale 289, percorribile già, a senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico.