Un cantiere edile non era in regola sull’isola di Salina, il titolare dell’impresa è stato multato e denunciato dai carabinieri che hanno anche sospeso i lavori per mancanza di sicurezza.
I carabinieri del comando provinciale di Messina hanno bloccato i lavori in un cantiere edile a Malfa nell’isola di Salina comune delle isole Eolie per il mancato rispetto delle norme di sicurezza dei lavoratori. Il titolare dell’impresa e l’addetto alla sicurezza sono stati denunciati ed è stata elevata una multa di 35 mila euro. I controlli sono stati effettuati dai militari del nucleo ispettorato lavoro d’intesa con il dirigente dell’ispettorato territoriale del lavoro di Messina Enrico Zaccone, nell’ambito dei controlli sui cantieri edili nella provincia di Messina.
Arrivati all’interno del cantiere edile i militari dell’arma dei carabinieri hanno constatato che non erano stati installati i parapetti per proteggere gli operai dal pericolo di caduta su un ponteggio e il mancato rispetto della viabilità di cantiere. La prevenzione degli incidenti sul lavoro parte proprio dalla presenza di dispositivi di protezione individuale e collettiva e dal rispetto delle procedure nello svolgimento delle mansioni. I tredici operai che lavoravano per l’impresa edile impegnati nella ristrutturazione, sono stati trovati tutti con regolari contratti di lavoro.