Svoltasi Cerimonia di Premiazione sabato 11 novembre del Premio Letterario “Piersanti Mattarella”. A fare da cornice lo splendido scenario della Sala della Protomoteca del Campidoglio di Roma.
Il secondo posto ex aequo è stato assegnato al libro di poesie “ Percezioni” scritto dalla poetessa Venera Torrisi.
La premiazione è stata preceduta dal convegno, “Il recupero del senso del dovere”, dedicato per l’ appunto alla memoria di Piersanti Mattarella.
Il Premio Letterario “Piersanti Mattarella”
Sabato 11 novembre si è svolta la Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario “Piersanti Mattarella” nello splendido scenario della Sala della Protomoteca del Campidoglio di Roma.
Il secondo posto ex aequo è stato assegnato al libro di poesie ” Percezioni”.
Scritto dalla poetessa Venera Torrisi, di Catania e Presidente dell’Associazione musicale ” Maestro Francesco Musmarra” e Direttrice del Dipartimento di Musica dell’Accademia Tiberina di Roma.
L’alto riconoscimento alla scrittura poetica di Venera è patrocinato dal Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma, dall’Università La Sapienza e dall’ Osservatorio Tecnico Scientifico per la sicurezza e la legalità.
La premiazione preceduta dal convegno :”Il recupero del senso del dovere” è dedicato alla memoria di Piersanti Mattarella.
L’ obiettivo del Convegno è quindi, quello di effettuare un’ analisi annuale sulla situazione civile e giuridica presente in Italia.
La Onlus “Memoria nel cuore” si occupa da anni infatti, della promozione della letteratura civile come strumento per il recupero del senso del dovere.
I temi fondamentali del convegno:
- la memoria,
- le nuove linea guida atte a poter risolvere i fondamentali problemi in ogni settore della vita civile del Paese,
- la letteratura come strumento di sorveglianza etica sul presente.
Al Convegno quindi, hanno partecipato :
- il Presidente del Premio Dott. Orazio Santagati,
- il Vice Presidente della Camera dei Deputati Generale On. Sergio Costa
- – il Generale dei Carabinieri Serafino Liberati –
- il Presidente del Tribunale di Napoli Dott.ssa Elisabetta Garzo –
- il Console della Repubblica del Congo Avv. Angelo Melone
- e l’On Leoluca Orlando.
Erano presenti al premio i genitori di Marco Vannini, Marina e Valerio i quali hanno consegnato le targhe del Premio Letterario ” Marco Vannini” un premio dedicato alla memoria del figlio.