Undici nuovi indirizzi scolastici in provincia di Messina per il 2024/2025.
Sono undici i nuovi indirizzi di studio disposti per le scuole superiori in provincia di Messina operativi dal prossimo anno scolastico 2024/2025.
Di questi sei riguardano il territorio di Messina, poi due a Barcellona Pozzo di Gotto e poi uno a Patti, Capo d’Orlando e Taormina.
I nuovi indirizzi scolastici
In linea generale sono 50 gli istituti scolastici superiori di secondo grado della Sicilia che potranno giovarsi dei nuovi indirizzi.
L’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale Mimmo Turano ha autorizzato le scuole che ne hanno fatto richiesta, dando risposta ai bisogni e agli interessi dei territori.
E offerto ai giovani l’opportunità di frequentare percorsi formativi spendibili in settori in crescita e capaci di fornire nuovi sbocchi lavorativi.
Gli indirizzi di studio sono il frutto del lavoro condotto dall’assessorato all’Istruzione in sinergia con i comuni e l’Ufficio scolastico regionale, che punta a realizzare una distribuzione territoriale dell’offerta didattica.
Razionale e rispondente ai bisogni di istruzione e formazione che la società richiede.
Vediamoli ora nel dettaglio.
Gli indirizzi in provincia di Messina
Nell’area tirrenica a Capo d’Orlando l’istituto di istruzione superiore Merendino avrà come nuovo indirizzo l’enogastronomia, da svolgere di sera, presso la sezione staccata di Brolo.
A Patti al liceo il nuovo indirizzo è servizi culturali e dello spettacolo.
A Barcellona Pozzo di Gotto al “Ferrari” manutenzione ed assistenza tecnica settore industria e artigianato serale e al “Copernico” elettrotecnica ed elettronica, articolazione elettrotecnica serale.
Nell’area jonica all’istituto di istruzione superiore “Salvatore Pugliatti” di Taormina ci sarà il liceo scientifico con indirizzo sportivo.
Infine a Messina:
- al “Caio Dulio” Caim, Cnm e logistica serale,
- allo “Jaci” arti ausiliarie professioni sanitarie ottico,
- al “Verona Trento” – tutto per il serale – elettronica ed elettrotecnica, meccanica, meccatronica ed energia, manutenzione ed assistenza tecnica e grafica e comunicazione.
- Al “La Farina – Basile” grafica presso la sede associata liceo artistico Basile,
- al “Maurolico” il liceo musicale e coreutico
- e infine all’”Antonello” agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione e prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, servizi per la sanità e l’assistenza sociale e ed enogastronomia ma per quest’ultima solo per il serale.