Sostanze stupefacenti, la provincia di Messina si conferma un luogo di transito per la distribuzione illegale in tutta la Sicilia. ma anche una provincia nella quale, proprio per la sia posizione, é facile reperire sostanze stupefacenti. Notizia di oggi, un corriere con 1,2kg di cocaina é stato individuato e arrestato, grazie all’ausilio delle unità cinofile, dalla Guardia di Finanza di Messina. L’uomo, un agrigentino, era andato a rifornirsi in continente per spacciare l’ingente quantitativo in Sicilia. Ancora, un’operazione, questa volta della polizia ai danni di un 37 enne messinese. Gli agenti hanno trovato nove chili di marijuana nell’appartamento dell’uomo, già noto alle forze dell’ordine. La droga era nascosta in un borsone all’interno di un mobile nella camera da letto. L’uomo si trova nel carcere di Messina Gazzi.
A riprova della rilevanza del territorio della provincia quale luogo di transito e significativo consumo di sostanze stupefacenti, l’importante rinvenimento di narcotico sulle spiagge del litorale di Torrenova all’inizio del 2021, per oltre 30 Kg. di hashish, che avrebbero potuto fruttare, sul mercato, fino a 300.000 euro, sequestrata e posta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Patti. Ancora, alla fine del mese di agosto scorso, sull’isola di Lipari, come noto luogo di villeggiatura estiva per tanti giovanissimi, i Finanzieri della Tenenza di Lipari, sul ciglio di una strada periferica, notavano in lontananza la sagoma di un giovane a bordo di un ciclomotore che, evidentemente alla vista dei lampeggianti, faceva repentinamente perdere le proprie tracce, arrivati sul posto i finanzieri trovavano, occultato in una busta nera di quelle già usate per l’immondizia, un totale di Kg. 2,4 di hashish, già suddivisi in decine di distinti involucri di carta d’alluminio, destinati allo spaccio. La droga, che sul mercato avrebbe potuto fruttare fino a 30.000 euro, é stata sequestrata e posta a disposizione della competente Autorità Giudiziaria di Barcellona Pozzo di Gotto.
Sono solo alcuni dei tanti ritrovamenti delle forze dell’ordine impiegate nel contrasto alla droga nel territorio messinese. La sola guardia di finanza nel 2021 a posto in arresto 41 soggetti in flagranza di reato e segnalato alle varie competenti Autorità Giudiziarie 149 persone, sottoponendo a sequestro circa 120 Kg tra hashish, cocaina ed altre sostanze psicotrope. Numeri analoghi anche per Polizia di Stato e Carabinieri, a dimostrazione del fatto che la provincia di Messina per la sua stessa conformazione é luogo ideale per chi deve vendere o fare transitare sostanze stupefacenti.
Redazione – Messina Post