Prima Edizione del Premio M° Francesco Musmarra al Cremona Musica International Exhibitions & Festival 2024.
Il 29 settembre 2024, Cremona ha ospitato la prima edizione del “Premio Francesco Musmarra” all’interno del Cremona Musica International Exhibitions & Festival, una delle manifestazioni più importanti al mondo dedicata agli strumenti a corda e alla musica.
Questo premio, in omaggio al talentuoso musicista Francesco Musmarra, compositore e direttore d’orchestra della fine dell’800 e inizio del 900, è stato organizzato dall’Associazione musicale e culturale “Maestro Francesco Musmarra” di Catania in collaborazione con l’Accademia Internazionale Italiana di Mandolino e chitarra, sotto la direzione del M° Carlo Aonzo e il patrocinio dell’ Accademia Tiberina già pontificia di Roma.
La giuria, composta da nomi illustri come il M° Aonzo, il direttore d’orchestra M° Giuseppe Romeo e la Dott.ssa Venera Torrisi, pronipote del compositore.
Che ha valutato le esecuzioni di ensemble e orchestre a plettro su brani scritti da Musmarra.
Il Classic stage della Sala “A. Ponchielli” ha ospitato le esibizioni e la cerimonia di premiazione.
Tra i vincitori, il quartetto “E. Marucelli” di Firenze si è aggiudicato il terzo posto con il brano La vendemmia, mentre il secondo posto il Quartetto Prisma del Canton Ticino che ha presentato Di notte in barca.
Il primo premio è stato assegnato all’ensemble “Gino Neri” di Ferrara per l’interpretazione di Serenata siciliana, ricevendo il riconoscimento direttamente dalle mani della Dott.ssa Torrisi.
Inoltre, attestati di partecipazione sono stati conferiti all’Orchestra Mandolinistica Città di Torino e all’Ensemble Estense di Modena, evidenziando l’alta qualità delle performance presentate.
Questa iniziativa rispecchia l’impegno per la promozione della musica e della tradizione musicale italiana, celebrando l’eredità di un grande maestro come Francesco Musmarra.