Il boom di contagi di Covid registrato nel messinese ha portato a ritardare l’apertura della scuola a Sant’Agata di Militello. Lo hanno deciso i primi cittadini dell’area, i quali, insieme ai responsabili del distretto scolastico, hanno valutato i potenziali rischi di una riapertura in presenza. Si torna, quindi, alla DAD almeno sino al 17 gennaio.
Covid chiude la scuola sino al 17 gennaio
La nuova ondata Covid sta estendendosi a macchia d’olio nel messinese. A questo punto, i sindaci hanno deciso di chiudere la scuola per altri dieci giorni. Il fine è di cercare di porre un freno ai contagi. Anche le ludoteche ed i circoli ricreativi, infatti, ritardano la propria apertura al 16 gennaio.
Ma torniamo alle scuole. I primi cittadini, in concomitanza con i dirigenti scolastici e dopo aver ascoltato il parere del distretto locale d’Igiene hanno chiuso la scuola di tutti gli ordini, dall’asilo nido al liceo, sino al 17 gennaio. Fino ad allora, almeno, si tornerà alla ormai ben nota modalità DAD.
I primi cittadini, all’unisono, affermano che non si poteva fare diversamente considerando la diffusione del Covid, “i cui numeri sono difficilmente valutabili ma estremamente preoccupanti per la percentuale elevatissima di positivi che viene individuata tra i soggetti in età scolare”.
Le parole del primo cittadino
La decisione di chiudere la scuola per limitare la diffusione del covid è necessaria. Il sindaco di Sant’Agata Militello Bruno Mancuso ha infatti dichiarato: “l’effetto dei contagi all’interno della ‘comunità’ classe porterebbe sicuramente a un incremento della pandemia” , poiché si creerebbero inevitabili assembramenti che rischiano di “provocare gravi ripercussioni nella trasmissione del contagio anche nei servizi del trasporto pubblico”.
“Nei giorni scorsi si è registrato un ulteriore aumento dei soggetti positivi nel nostro comune – continua Mancuso – Pare che nessuno abbia una sintomatologia importante e non ci risultano persone ricoverate”.
I numeri, infatti, parlano di 120 positivi nel comune, di cui la maggior parte è di soggetti in età scolare.
“L’incremento delle positività nei soggetti giovani e di età scolare – conclude il sindaco – ci ha indotti a un differimento della ripresa delle lezioni in presenza, con attivazione della Dad, al 17 gennaio 2022, in attesa di valutare l’evoluzione dei contagi.”
Silvia Giorgi – Messina Post