Patto di alleanza contro la Violenza di Genere a Messina.
Ieri, nella Sala Palumbo di Messina, si è tenuta una tavola rotonda dal titolo “Appello agli uomini contro la violenza di genere”, promossa dal Cirs Casa-famiglia in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
L’evento, che ha visto una partecipazione significativa degli studenti dei licei Bisazza e Seguenza e dell’IIS Antonello, ha messo in luce la sensibilità dei giovani su temi spesso trascurati dagli adulti.
Moderato dalla giornalista Rai Antonella Gurrieri, il convegno ha presentato un patto di adesione per un’alleanza tra uomini e donne contro la violenza di genere. Questo documento intende stabilire azioni e impegni reciproci, fungendo da strumento trasparente per affrontare il fenomeno della violenza in modo proattivo. Durante l’incontro è stato lanciato anche un concorso di idee per coinvolgere gli studenti nella creazione di un nome e di un logo per il Patto.
Maria Celeste Celi, presidente del Cirs, ha sottolineato l’importanza di creare una rete di collaborazione tra uomini e donne, ribadendo che la violenza di genere è un problema che coinvolge tutti. Con toni positivi e senza stigmatizzare gli uomini, Celi ha auspicato un cambiamento culturale fondamentale per ridurre il numero dei femminicidi.
L’evento ha avuto anche come spunto il libro “Oltre il Maskio” di Alessandro Cardente, che ha evidenziato la necessità per gli uomini di unirsi nella lotta contro le ingiustizie di genere. Hanno preso parte alla tavola rotonda anche esperti nel campo della psicologia e rappresentanti istituzionali, tra cui la Prefetta Cosima Di Stani e le assessore comunali, ponendo l’accento sulla responsabilità collettiva nel contrastare la violenza di genere. La giornata si è chiusa con l’intento di avviare un processo di cambiamento che coinvolga l’intera comunità.