Patti. Eco della Sicilia, il progetto del Pirandello alla riscoperta delle tradizioni.
A guidare gli alunni della Primaria e della Secondaria di Primo grado, i docenti Carmelo Quagliata, David Milici, Daniela Spinella e Nicola Arrigo.
La riscoperta delle tradizioni
A salvaguardia del patrimonio culturale che le tradizioni rappresentano, l’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello” ha introdotto gli studenti in un appassionante studio: l’“Eco della Sicilia”.
Volto a far riscoprire e, non di rado, far scoprire tradizioni della nostra Isola del tutto sconosciute, il progetto è stato patrocinato dal Dipartimento dell’Istruzione e dell’Università.
A valere sul fondo regionale destinato agli istituti statali ad indirizzo musicale e coreutico, fra cui rientra per l’appunto il “Pirandello”.
Fra i principali obiettivi, perseguiti attraverso l’etnomusicologia, la promozione di percorsi sperimentali al fine di valorizzare studi e ricerche sulla musica tradizionale siciliana.
A guidare gli alunni della Primaria e della Secondaria di Primo grado, i docenti:
- Carmelo Quagliata,
- David Milici,
- Daniela Spinella
- e Nicola Arrigo.
Un percorso didattico avvincente che si è avvalso dell’approfondimento, con annessa esecuzione, di danze popolari e di brani tipici della cultura folcloristica.
Come:
- “Ciuri ciuri”,
- “Si maritau Rosa”,
- “Quantu è laria la me zita”,
- “C’è la luna ‘n menzu o mari”.
«Un’esperienza davvero coinvolgente a vantaggio della vera comprensione del dialetto siciliano e del “fatto musicale” nel suo sviluppo storico – spiega la dirigente Clotilde Graziano. – Quale strumento interpretativo di valori culturali, funzionali e socio-simbolici».
Il percorso formativo ha inglobato anche lo studio di strumenti musicali simbolo, quali il marranzano, alcuni fra i più tipici a percussione e l’immancabile “friscalettu”, uno dei quali è stato realizzato a mano dagli stessi studenti.
L’iniziativa è stata accostata al centesimo anniversario della morte di Alberto Favara, compositore trapanese e figura di primo piano nella nascita della moderna etnomusicologia europea.