Palazzo Zanca. Mostra. Il Granchio
Nel corso di una conferenza stampa, oggi a palazzo Zanca è stata presentata la mostra personale “Il Granchio” di Billy Davì.
All’incontro con la stampa, hanno preso parte:
- l’assessore Massimo Finocchiaro
- e le assessore Liana Cannata e Alessandra Calafiore che a vario titolo, unitamente al sindaco Federico Basile, hanno accolto le finalità del progetto.
- Presenti inoltre il presidente della V municipalità Raffaele Verso e il consiglio circoscrizionale, che hanno seguito la crescita professionale di Billy.
“Le opere di Billy Davì – ha spiegato l’assessore Finocchiaro – rappresentano un’espressione di arte particolare, suggestiva ed interessante.
Per l’Amministrazione comunale è un privilegio, oltre che un piacere, potere condividere con lui questo evento al Palacultura Antonello.
Oltre a farsi apprezzare per la bellezza delle opere e la bravura dell’artista, l’arte rappresenta in questo caso anche uno strumento di inclusione sociale”.
L’assessora Calafiore ha evidenziato come : “questa iniziativa rientra in un percorso tracciato dall’Amministrazione, in continuità con altre precedenti attività. Come, l’esposizione nei giorni scorsi a palazzo Zanca dei lavori dei ragazzi del Centro diurno Camelot di Messina.
Diamo infatti, spazio alla crescita, alla creatività e alla diffusione dei nostri talenti, condividendone le attività e trasmettendo pari dignità umana”.
L’assessora Cannata ha concluso gli interventi dell’Amministrazione Basile, che: “ancora una volta, conferma di essere punto di riferimento e di sostegno alle attività realizzate dai giovani talenti della nostra città. Affinché, con azioni concrete si permetta di far conoscere la storia di Billy e di tanti altri giovani nel panorama artistico cittadino e nazionale”.
L’espressione di Billy consente di sensibilizzare e fare comprendere il grado di inclusione dei diversamente abili, all’interno delle singole realtà locali.
Il giovane artista è infatti un ragazzo “speciale”, che frequenta l’ultimo anno del Liceo artistico “E. Basile”. La cui creatività è stata supportata dall’Amministrazione comunale, unitamente alla V municipalità, e da fondazioni, associazioni, ordini professionali e liberi professionisti del territorio. I quali in sinergia, attraverso la creazione di un documento, faranno richiesta alla Biennale Internazionale di Venezia, per la realizzazione del primo padiglione alla disabilità. Al fine di offrire a Billy la prestigiosa presenza al suo interno con l’obiettivo di assicurare la continuazione del suo percorso artistico.
La mostra, patrocinata dal Comune di Messina, sarà inaugurata venerdì 9 giugno al Palacultura “Antonello” e sarà visitabile anche sabato 10, dalle ore 17 sino alle 21.