Dopo un finale di settembre insolitamente caldo e stabile, quasi estivo, l’inizio di ottobre in Sicilia si prospetta ancora mite e variabile, grazie all’afflusso di correnti umide da sud-ovest. Secondo le previsioni meteo, la nostra isola continuerà a rimanere ai margini delle perturbazioni atlantiche che interesseranno più volte la penisola.
Purtroppo, le speranze di un autunno piovoso e prolungato, tanto necessario per far fronte alla grave siccità che affligge molte zone dell’isola, sembrano destinate a sfumare. I livelli degli invasi, in particolare dell’Ancipa, sono ai minimi storici e le piogge sparse e temporanee di settembre non sono state sufficienti a ripristinare le riserve idriche.
Per uscire da questa situazione di emergenza è indispensabile un lungo periodo di piogge diffuse e un cambiamento sostanziale delle condizioni atmosferiche a livello globale.
In sintesi: L’inizio di ottobre in Sicilia sarà caratterizzato da temperature miti e condizioni variabili, ma le speranze di un autunno piovoso e risolutivo per la crisi idrica sembrano al momento remote.