Mostra di Pittura. “Salvare l’umano nell’umano” di Giuseppe Indaimo. La mostra è stata inaugurata
sabato 24 giugno, alle ore 18:30 al Chiostro dei Minori Osservanti a Naso.
Presso l’affascinante location dove era allestita la mostra di pittura del prof. Indaimo , l esposizione è stata visibile fino a ieri 2 luglio, ed ha accolto molti visitatori.
Naso. Mostra di pittura. Salvare l’ umano nell’ umano
Chi si è trovato o trova ad ammirare le opere di Indaimo, si accorge subito della sua personalissima pittura. Lo scopo infatti, del circuito delle sue opere è quello di farci soffermare a pensare all’ umano interiore racchiuso in ognuno di noi e alla sua preservazione.
Nei suoi quadri, difatti, l’artista ci induce ad una riflessione orientata non solo e soltanto a considerare l’aspetto esteriore del mondo che ci circonda ,ma mira piuttosto a porre l’accento su quello che è appunto, il nostro mondo interiore. In particolare, in questo ciclo di opere di forte linguaggio pittorico, pone l’accento sui vari modi di sentire dell’animo umano combattuto tra l’eterna lotta tra “il bene e il male”.
Pertanto, possiamo definire che l’ essere umano è il protagonista indiscusso di queste opere, tanto da possedere le chiavi di accesso a due mondi, quello esteriore nel quale fare esperienza, e quello interiore dove dall’ esperienza acquisita torna arricchito e diverso tanto da essere un nuovo uomo. Indaimo quindi, con le sue opere particolarmente ricche di messaggi ed enigmi ci invia un messaggio ben definito :
-
Chi salva l’ umano nell’ essere umano, salva l’ umanità intera.
L’ artista Indaimo
Giuseppe Indaimo di Brolo, è nato a Messina nel 1957 , fin da bambino ha la passione per la pittura, che si inizia a sviluppare con la conoscenza di un pittore amico : Michele Spadaro. Il pittore accortosi delle sue doti artistiche gli regala una tavolozza con tutti i colori ad olio. Insieme, immortalano su tele molti paesaggi che la nostra Sicilia offre, cercando di trasformare in sensibilità figurativa ciò che l’ occhio, la mente e il cuore riuscivano a percepire. Alla morte dell’ amico, Indaimo sente di dare concretezza a questa passione per la pittura. E dopo, il diploma al liceo classico, la laurea in scienze motorie e il diploma di laurea in terapia della riabilitazione, oggi fisioterapia si iscrive all’ accademia di belle arti di Roma per realizzare il suo sogno di fare il pittore. Negli anni seguenti l’ artista intrattiene molte mostre trasmettendo il messaggio principale che per lui l’ arte e la pittura trasmettono. Per Indaimo quindi, l’ arte e la pittura sono vita, verità, amore e libertà e viverla è un’ emozione magica e meravigliosa.