Naso. Concerto di Natale con canti e fiabe della Natività con la Compagnia “Sikania Minor Deus” .
Si è svolto ieri 28 dicembre presso il Teatro Alfieri di Naso alle 18.30 il Concerto di Natale della Compagnia “Sikania Minor Deus” .
L’esibizione di ieri, prevedeva la riproposizione di canti, danze e fiabe della natività in Sicilia, e rientra nei concerti della Compagnia “Sikania”, in programma nella stagione 2023/2024.
Concerto di Sikania Minor Deus
La Compagnia “Sikania Minor Deus” si è esibita con 6 elementi:
- Calogero Emanuele (percussioni e plettri),
- Franco Montagna (clarino),
- Aurelio Indaimo (voce e recitazione),
- Martina Armeli (fisarmonica),
- Lorenzo Cangemi (fisarmonica e voce),
- e Delfio Plantemoli (chitarra e voce).
La Compagnia lo scorso 27 Ottobre si è esibita presso l’Auditorium RAI di Palermo, portando in scena lo spettacolo di teatro-musica “Quando la luna cantava“.
La formazione nasce dalla naturale evoluzione di un precedente progetto, quello de “I Mandolini dei Nebrodi“, e la Compagnia ha in attivo già alcune produzioni musicali a forte impatto teatrale.
Si tratta ad esempio di “Ninna Nanna Ninnarè – Canti e danze del Natale siciliano”, che la Compagnia esegue presso chiese, cattedrali e luoghi sacri della Sicilia, “Canti e fiabe siciliane” (antiche fiabe siciliane messe in scena e narrate nel contesto della tradizione siciliana e mediterranea), “Religio Religionis – I canti sacri della Sicilia” (“Stabat Mater”, “Salvi Regine”, “Populu Meu“, Canti di Natale dei pastori-suonatori), “Ballerini: la via della danza” (un percorso dalle danze apotropaiche ai ballabili emigrati in Argentina e negli Stati Uniti agli inizi del ‘900).