Sabato 7 ottobre presso il Museo della Memoria – Associazione culturale “Casa di Colapesce” di Mirto presieduta da Toti Librizzi : si è svolta l’inaugurazione della prima Mostra celebrativa dedicata al compositore “Maestro Francesco Musmarra” organizzata dall’omonima Associazione.
La mostra del maestro Musmarra
L’apertura della mostra è avvenuta alla presenza:
- del Sindaco di Mirto Maurizio Zingales, del Vicesindaco Giuseppe Raffiti, dell’Assessore alla Cultura Donatella Sgrò, del Sindaco del Comune di Naso Dott. Gaetano Nani’ e del Sindaco del Comune di San Salvatore di Fitalia Giuseppe Pizzolante.
Significativo è stato il discorso del Sindaco Maurizio Zingales.
Il quale rivolgendosi ad un numeroso pubblico ha sottolineato:
il legame della musica con la comunità di Mirto, terra feconda da molte generazioni, di apprezzati musicisti e direttori d’orchestra.
A seguire prosegue l’intervento della Presidente dell’Associazione “Maestro Francesco Musmarra” di Catania, Dott.ssa Venera Torrisi.
La quale ha illustrato attraverso anche degli incisi la figura del compositore (suo bisnonno materno) contestualizzando il personaggio nel periodo storico nel quale viveva tra fine ‘800 e inizi ‘900.
E del Direttore artistico dell’Associazione omonima, Prof. Giuseppe Romeo, docente del Conservatorio musicale di Catania “Vincenzo Bellini”, il quale ha evidenziato il legame musicale tra lo stesso Musmarra e il musicista Pietro Mascagni.
Il quale diresse nel lontano 1915 la Marcia composta dal Musmarra dal titolo :“Trento e Trieste”.
All’interno del “Museo della Memoria” vi è anche custodita la bacchetta appartenuta al grande Mascagni, che è stata protagonista dell’ultimo concerto dal titolo “Il Mandolino Virtuoso”.
Organizzato dall’Associazione Musmarra al “Teatro Bellini” di Catania.
L’evento è stato impreziosito dalla presenza di Poste Italiane rappresentata dal Dott. Vito Cacciatore di Palermo, referente di Filatelia Sicilia Occidentale.
In quanto per l’occasione è stato realizzato uno speciale Annullo Filatelico, molto apprezzato dai collezionisti di tutta Italia.
L’evento è stato patrocinato Comune di Mirto, dall’Accademia Tiberina già pontificia di Roma, presieduta dal Dott. Franco Antonio Pinardi.
La continuazione dell’ evento svoltosi
Alle ore 18:30, presso la Sala delle Capriate del Museo del Costume e della Moda Siciliana -Palazzo Cupane, si è svolto il concerto dell’Associazione Musicale Premiato Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” – Città di Mirto.
Presentato dal M° Armando Percacciolo e diretto dal M° Manlio Franchina.
In apertura del concerto in onore del M. Musmarra, è stata eseguita la marcia “Sicilia”, da lui composta.
Che, ha suscitato un tripudio di emozioni al numeroso pubblico presente in sala.
Il concerto si è concluso con l’esibizione dell’apprezzato gruppo “Sikania minor deus” che ha interpretato tre composizioni mandolinistiche, sempre composte dallo stesso Musmarra.