In vista dei concerti di Renato Zero al PalaRescifina di Messina, previsti per mercoledì 6 e giovedì 7 novembre alle 21, l’Amministrazione comunale ha predisposto alcune misure per gestire il traffico e garantire sicurezza agli spettatori. Il servizio comunale di Mobilità urbana ha annunciato diverse limitazioni alla circolazione per le vie adiacenti l’impianto sportivo, al fine di agevolare l’afflusso e il deflusso degli spettatori.
Le restrizioni al traffico saranno in vigore dalle 16:30 fino alle 3:00 del mattino seguente o comunque fino al termine delle necessità. Di seguito, le principali disposizioni:
- Divieto di sosta e transito su via degli Agrumi: sarà vietata la sosta su entrambi i lati della strada, con rimozione coatta, nel tratto tra via Sacra Famiglia e il “Parcheggio giallo”. Inoltre, sarà vietato il transito nella direzione mare-monte, ad eccezione degli autobus ATM e dei veicoli autorizzati.
- Percorso pedonale e transito riservato per navette: lungo via degli Agrumi sarà istituito un percorso pedonale sul lato nord della strada. Sul lato sud, sarà riservato il transito agli autobus messi a disposizione dall’ATM e alle navette comunali provenienti dal parcheggio Z.I.R., oltre ai veicoli dell’organizzazione del concerto e agli spettatori in ciclomotore, motociclo o auto.
- Viabilità per spettatori e organizzazione: gli spettatori in arrivo con ciclomotori, motocicli e autovetture, così come i veicoli dell’organizzazione, potranno accedere al PalaRescifina tramite il percorso che include via Celi, via Carosio e la strada perimetrale dello stadio “F. Scoglio”.
- Divieto di transito sulla strada di collegamento a San Filippo Superiore: dalle 18:30 alle 3:00 sarà vietato il transito sulla strada che collega San Filippo Superiore alla zona del “Parcheggio verde” dello stadio Scoglio, per evitare ingorghi.
- Aree di parcheggio dedicate per gli autobus e gli spettatori: i parcheggi “verde” e “giallo” dello stadio Scoglio saranno riservati ai veicoli degli spettatori muniti di apposito contrassegno, mentre l’area “ospiti” sarà dedicata interamente agli autobus provenienti da fuori Messina. Qualora necessario, altri spazi lungo via degli Agrumi verranno destinati alla sosta di ulteriori autobus.
- Parcheggio riservato per l’organizzazione: nell’area del PalaRescifina sarà predisposta la sosta per i veicoli degli organizzatori, ciclomotori, motocicli e veicoli degli spettatori, tutti con contrassegno.
Questi provvedimenti puntano a rendere agevole e sicuro lo svolgimento dei concerti, regolando il flusso di traffico nelle vie limitrofe e offrendo spazi per la sosta e un’adeguata gestione dell’affluenza. La collaborazione tra spettatori e forze dell’ordine sarà essenziale per garantire che le serate dedicate alla musica di Renato Zero si svolgano senza inconvenienti.