Il Comune di Messina parteciperà attivamente alla quinta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile con un programma ricco di eventi e iniziative. Questo programma sarà presentato durante una conferenza stampa che avrà luogo lunedì nove ottobre alle ore dieci nella sala Falcone Borsellino presso Palazzo Zanca.
All’incontro saranno presenti il sindaco Federico Basile, l’assessore Massimiliano Minutoli e il dirigente del Servizio regionale di Protezione Civile, l’ingegnere Bruno Manfrè. Durante la conferenza, verranno illustrate le iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale per sensibilizzare e informare la comunità sulla protezione civile.
Gli esperti comunali del settore contribuiranno alla discussione: l’ingegnere Antonio Rizzo parlerà del “Sistema di allerta con sirene e segnaletica di avviso per rischio idrogeologico”; il geologo Sebastiano Monaco affronterà il tema delle “Attivazioni dei Presidi territoriali con i geologi in sei macroaree”; e il meteorologo Daniele Ingemi presenterà uno “Scenario di evento atteso simulato.”
Questo impegno del Comune di Messina nella promozione della protezione civile evidenzia l’importanza della preparazione e della consapevolezza nelle comunità locali per affrontare situazioni di emergenza.