Messina, autorità portuale presenta nuovo progetto Fiera.
Ecco, il tanto atteso progetto, affidato all’architetto Giovanni Lazzari. Un nuovo quartiere fieristico riaperto alla città tutto l’anno, in prosecuzione della passeggiata a mare.
Autorità portuale: nuovo progetto Fiera.
Questa l’idea del progetto. Un nuovo quartiere fieristico riaperto alla città tutto l’anno, in prosecuzione della passeggiata a mare. 400 metri, che si aggiungeranno ai 600 metri della Passeggiata a mare per un totale di un chilometro, in modo da realizzare, finalmente, un lungomare degno del centro città, che Messina non ha mai avuto. L’autorità portuale dello Stretto di Messina ha affidato all’architetto Giovanni Lazzari il progetto, che è stato presentato stamani in una conferenza stampa.
L’appalto, da 4 milioni, dovrebbe essere pubblicato entro febbraio 2023, i lavori potrebbero iniziare qualche mese dopo, anche se poi la durata prevista è di sette mesi. Insomma, ancora per quest’estate 2023 nulla, l’obiettivo è di concludere però entro fine anno.
Il progetto prevede l’eliminazione delle macerie dell’ex Teatro in Fiera, l’abbellimento e, soprattutto, il recupero dell’affaccio a mare, con l’eliminazione della recinzione. E dunque, l’idea prevede che 25mila metri dell’area di intervento, saranno abbattuti edifici per 2500 mq, il 60% della superficie sarà messo a verde, 2000 mq di giochi per bimbi, 1300 mq di balconate, 300 metri di panchine rivolte verso lo Stretto, 6000 piante.