23/12/2023
Il Messina porta a casa un prezioso punto, ma certamente si sarebbe potuto fare di meglio.
I biancoscudati infatti non hanno rimediato semplicemente una sconfitta, ma non sono riusciti neanche a piegare il Monopoli. Quest’ultimo reduce da 4 sconfitte consecutive, costate care a Mr Tomei. Circostanze dunque, che giocavano a favore del Messina, ma che i giallorossi non sono stati in grado di sfruttare a dovere.
Eppure quasi tutto il primo tempo è stato dominato dai peloritani che hanno tenuto il pallino di gioco, dando filo da torcere al reparto di retroguardia pugliese.
Nella prima frazione di match si distingue un rinato Ragusa, che con grande spirito di iniziativa, impegna l’estremo difensore biancoverde costringendolo a rifugiarsi in corner.
Ed è sempre Ragusa al 20’’ a determinare la svolta, che dopo avere stoppato la palla di petto, si invola e la passa a Franco, il quale centra in pieno lo specchio, segnando il suo primo gol stagionale.
Tuttavia non si riesce a consolidare il vantaggio, derivante da questa fantastica combinazione.
Proprio quando tutto sembra sotto controllo negli ultimi secondi di recupero, arriva il gol di Starita che sa di autentica beffa. Anche in questo caso, fatali gli svarioni del reparto difensivo locale, che praticamente determinano la rimonta avversaria.
Ci si smarrisce in un bicchier d’acqua e nella ripresa si ribalta del tutto la sorte. Stavolta è un Monopoli decisamente rinvigorito a rivelarsi una spina nel fianco per i biancoscudati.
Il Messina infatti sembra emotivamente provato dal gol di Starita.
Più volte si riscontrano clamorose occasioni a favore dei giallorossi mai abbondantemente sfruttate.
Ortisi col suo tiro di sinistro centra in pieno il palo. E Zunno e Luciani non riescono a intervenire, in maniera decisa, sul cross di Ragusa.
Il Monopoli in più frangenti è a un passo dal vantaggio, scongiurato grazie ad alcuni interventi provvidenziali di Manetta e Fumagalli.
Neanche nei 7 minuti finali di recupero, il Messina riesce a essere sufficientemente incisivo da fare la svolta.
Il match termina 1- 1. Un altro pareggio, un ulteriore risultato utile, ma occorre ancora un ulteriore punticino per uscire dai bassifondi dei play out.
I giallorossi concludono questo girone con ben 19 punti. Situazione sicuramente migliore dell’anno scorso ma ancora non sufficiente per l’ottenimento della salvezza. Bisognerà proprio sfruttare il mercato invernale per iniziare il nuovo anno al meglio, e porre in essere quei fondamentali correttivi di cui necessitano alcuni reparti della rosa. In primis quello di retroguardia da sempre parecchio carente. Prova ne è l’ennesimo svarione difensivo che ha determinato il vantaggio biancoverde. Senza contare il fatto che una volta raggiunta la zona salvezza, bisognerà sicuramente sudare per consolidare questo prezioso traguardo.
Dunque, si può fare di meglio, si deve fare di meglio. Per la città e soprattutto per una tifoseria che con immensi sacrifici sostiene questa maglia sacrosanta.
Fino alla vittoria assoluta. Avanti Scudati!