Messina. Commissione consiliare su donazione sangue. Organi e midollo osseo
Nella seduta della IV Commissione consiliare, presieduta dalla Consigliera comunale Rosaria Di Ciuccio, è stato discusso l’ordine del giorno. Relativo, alla donazione del sangue, degli organi e del midollo osseo. Durante la riunione della IV Commissione, a cui hanno preso parte:
- l’Assessore alle Politiche della Salute Alessandra Calafiore e le Associazioni messinesi che si occupano sul territorio di donazioni.
- Avis, Aido, Admo, Aism, Croce Rossa Italiana sezione di Messina, Donare è Vita e Fasted, Associazione siciliana di talassemia.
Ed è emerso che “trattandosi di un tema sociale rilevante – ha evidenziato la Presidente Di Ciuccio – è fondamentale la comunicazione e la diffusione del significato reale di donazione attraverso un’adeguata rete.
Un segnale importante è arrivato nel settembre del 2022, quando l’Amministrazione comunale ha promosso l’adozione della delibera n. 357, poi approvata all’unanimità anche dal Consiglio comunale, relativa al Regolamento comunale per la promozione e valorizzazione delle donazioni di sangue, sangue del cordone ombelicale ed emocomponenti, del midollo osseo e degli organi tra viventi e dei tessuti. A mio avviso oggi manca la cultura della donazione e la mentalità che donare è vita; un concetto che bisogna diffondere nelle scuole, nei centri sportivi e nelle parrocchie. Ricordiamoci sempre che la donazione è un gesto d’amore e un’opportunità di vita verso gli altri. Insieme all’Amministrazione Basile si porta avanti un lavoro di squadra attraverso la promozione di azioni concrete e trasmettendo alla cittadinanza valori e benefici di una donazione per una Messina unita e solidale”.