Ci stiamo avvicinando all’Immacolata.
In ogni casa, durante questo periodo, vengono rispettati gli usi e le tradizioni tipiche.
Ogni anno, milioni di bambini e persone attendono questa ricorrenza. Per riunirsi, per celebrare e insieme addobbare l’albero e le case.
In Sicilia, terra di tradizioni millenarie, l’Immacolata viene festeggiata con numerosi rituali e piatti tipici che mettono in evidenza la cultura popolare del luogo.
Tradizioni: cibi e usanze diffuse per l’Immacolata
Il periodo delle festività avanza, tra pochi giorni in effetti ci avvieremo all’Immacolata ciò, preannuncia l’ingresso nel clima natalizio.
A Messina infatti, una particolarità riguardante la cultura del cibo, è legata al concetto di condivisione e di ospitalità.
I banchetti infiniti in famiglia e i piatti speciali per accogliere gli ospiti, sono alla base delle nostre buone maniere. Durante le festività, queste abitudini si estremizzano e si manifestano in tutta la loro bellezza e unicità.
Anche se ogni luogo possiede le sue particolarità, esistono anche tradizioni siciliane natalizie condivise:
per esempio il falsomagro, l’arrosto a Natale e la famosa cesta di frutta secca. Da sgranocchiare in compagnia durante le serate passate a giocare a carte.
Ma quali sono i piatti che non possono mancare a tavola per tradizione nel messinese durante l’Immacolata?
La risposta non è univoca, infatti sui tavoli e nei piatti delle nostre case possiamo trovare:
- il solito antipasto con il tagliere di salumi arricchito,( nella zona dei Nebrodi, dai particolari salumi di suino nero e formaggi) che è un must a cui non si può rinunciare
- La pasta a forno ( gli anelletti nel palermitano)
- Le crispedde o cardi in pastedda in siciliano, chiamate in italiano frittelle con qualsiasi condimento, broccoli, cicoria, sarde ect
- Il gustoso baccalà fritto con patate con la buccia e peperoncino
- I famosi spinci fatti con uva passa e pinoli
- I pituni in siciliano, detti in italiano calzoni, fatti di un impasto senza lievito. Farciti alla messinese con acciughe, pomodoro, insalata e filante, rigorosamente fritti.
I dolci tipici
Per quanto riguarda i dolci, noi nelle nostre zone del messinese abbiamo molte specialità culinarie, infatti troviamo:
Il Torrone morbido e il croccante, la cassata siciliana, i cannoli ma, non finisce qui.
Altri dolci tipici sono i Nucatoli, biscotti con mandorle, cacao amaro, cannella e limone decorati alla fine con glassa bianca o colorata.
I mostaccioli, biscotti con scorza di arancia e miele.
E infine ma non per importanza, il buccellato o cuccidato cioè una ciambella di pasta frolla con ripieno di cioccolato e fichi secchi, che per tradizione viene preparato a partire dal giorno della festa dell’Immacolata.
Autenticità e tradizione, ecco la bellezza della Sicilia. È sempre una gioia sapere che ci sono cose che ancora esistono e non vengono dimenticate!