Messina. 3 giugno. Festa Madonna della Lettera
In occasione della festività della Madonna della Lettera, protettrice della città di Messina, sabato 3 giugno si svolgerà la tradizionale processione. Con partenza da piazza Duomo alle ore 18, lungo il percorso corso Cavour, via T. Cannizzaro, via Garibaldi (carreggiata lato monte), via I Settembre e con rientro in piazza Duomo.
Per consentire il passaggio del simulacro in argento, opera dello scultore messinese Lio Gangeri e niellata dal romano Pietro Calvi, nelle strade interessate sono stati adottati provvedimenti viabili.
Pertanto, sabato 3 giugno, per il tempo strettamente necessario al passaggio della processione, sarà interdetta la circolazione veicolare lungo il corso Cavour. Nel tratto compreso tra:
- piazza Antonello e via T. Cannizzaro;
- e nelle vie T. Cannizzaro, tra corso Cavour e via Garibaldi;
- via Garibaldi, carreggiata lato monte, tra via T. Cannizzaro e via I Settembre;
- e in via I Settembre, nel tratto compreso tra via Garibaldi e piazza Duomo.
Inoltre, sempre sabato 3 giugno, dalle 8 alle 24, sarà vietata la sosta nello spazio destinato alla fermata degli autobus. In corrispondenza del limite ovest di piazza Duomo, ed in via I Settembre, lato sud, tra le vie Cesare Battisti e Garibaldi.
Per consentire il passaggio del corteo religioso, saranno aperti i varchi con rimozione dei paletti dissuasori, in piazza Duomo, lato corso Cavour, ed in via I Settembre, in corrispondenza dell’intersezione con via Cesare Battisti. E dalle 16 sino a circolazione normalizzata, su indicazione delle Forze dell’Ordine preposte al servizio specifico. Sarà inoltre, istituito il doppio senso di circolazione in via Garibaldi, carreggiata lato est, tra via I Settembre e largo S. Giacomo.