La lucertola delle Eolie (Podarcis raffonei) un’esemplare di fauna tipico dell’arcipelago di isole siciliane e che é in via di estinzione in quasi tutto l’arcipelago eoliano, é stata ritratta in un francobollo celebrativo di Europa 2021, su input di Poste Italiane. Il rettile ad oggi sopravvive ancora solo in una piccola zona dell’Isola di Vulcano e in tre faraglioni a breve distanza dalla costa.
Due di questi faraglioni sono tutelati come riserve naturali integrali e quindi inaccessibili con ogni mezzo. Il francobollo é stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico con tariffa B pari a 1,10 € e ha una tiratura da cinquecentomila esemplari. La lucertola delle Eolie, é lunga fino a 25 centimetri, tendenzialmente più scura, rispetto alle sue “sorelle” più comuni ed é insettivora. Si nutre di coleotteri ed imenotteri, variando in estate con alcune componenti vegetali. Si riproduce da due a tre volte l’anno con la schiusa delle uova deposte che possono essere da quattro a otto. Le aree in cui vive sono: l’isola di Vulcano, in particolare la zona di Vulcanello, e tre piccoli isolotti: Strombolicchio (Stromboli), La Canna (Filicudi) e lo Scoglio Faraglione (Salina).
Adesso la lucertola delle eolie in 500.000 copie di francobolli celebrativi entrerà anche nelle case di molti cittadini che potranno così ammirare la sua riproduzione.
Redazione – Messina Post