“Nella sceneggiatura che ci hanno inviato dalla produzione per la fiction della rai ‘Protezione civile’, che si sta girando qui a Stromboli, non ci avevano detto che avrebbero appiccato un piccolo fuoco durante le riprese, invece poi non so chi, ha pensato di farlo, forse perché rassicurato dalla nostra presenza, ma il forte vento di scirocco in pochi minuti ha fatto divampare il fuoco”. Lo afferma Salvo Cantale, responsabile emergenza dei Vigili del fuoco della Regione siciliana.
A causare le fiamme sarebbe stata proprio la produzione della fiction della rai. Sul posto c’erano anche dei mezzi dei Vigili del fuoco e alcuni di loro. Ma per le riprese serviva un piccolo rogo. Così è stato appiccato il fuoco. Chi ha fatto questo gesto scellerato durante una giornata di scirocco? E soprattutto perché?
Incendio a Stromboli innescato da una scena della Fiction della Rai
Per spegnere il vastissimo incendio divampato per l’idiozia di qualcuno della produzione Rai sono stati impiegati numerosi mezzi e uomini dei vigili del fioco e un canadair per la prima volta coordinato dal corpo forestale della regione siciliana. Il rogo si è sviluppato in località San Vincenzo, al di fuori del centro abitato, in una zona di vegetazione spontanea. Il vento ha favorito il propagarsi delle fiamme.
Alcune persone sono state evacuate dalla spiaggia per precauzione. Sul posto sono in azione uomini del Corpo forestale, i carabinieri della stazione locale, la guardia costiera di Lipari e i vigili del fuoco già presenti sul set, probabilmente per l’accensione, il controllo e lo spegnimento di un incendio simulato, funzionale alle riprese. Il Comando locale dei forestali ha reso noto che non era pervenuta nessuna comunicazione di accensione fuochi. Sia i militari dell’Arma sia i forestali della Regione stanno indagando per accertare eventuali responsabilità.
La protagonista della fiction della rai è Ambra Angiolini, lei e l’intera troupe sono ancora presenti sull’isola perché non hanno finito di girare, speriamo però, che abbiano finito di distruggere. E che chi si è reso responsabile di questo atto scellerato paghi. Magari non con i soldi dei contribuenti.
La Procura di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), che ha competenza territoriale sulle isole Eolie, ha aperto una inchiesta. I Vigili del fuoco e i Carabinieri stanno raccogliendo delle testimonianze che poi verranno trasmesse al Procuratore facente funzione di Barcellona. Oggi verranno sentiti sia il regista della fiction Marco Pontecorvo che alcuni componenti della troupe.
Daniela Badami – Messina Post