Nonostante il forte vento che da giorni soffia da sud l’elisoccorso é riuscito ad atterrare a Lipari prelevando un cittadino del luogo con infarto e trasferendolo all’ospedale Papardo di Messina. Il paziente é partito con l’elicottero del 118 senza, prima, poter essere visitato da un cardiologo perché lo specialista, insieme a un medico del pronto soccorso e al personale del 118 non é riuscito ad imbarcarsi alle 7 sul traghetto “Filippo Lippi” della Siremar-Caronte.
Uno dei tanti disagi a cui sono sottoposti gli abitanti delle isole minori siciliane, che anche se relativamente vicine all’isola maggiore, in condizioni meteo avverse rimangono completamente isolate e spesso il personale medico (come del resto quello scolastico) non é residente sull’isola ma pendolare. Per cui l’elisoccorso diventa spesso l’unica speranza di sopravvivenza.
Oggi i mezzi hanno difficoltà a viaggiare per le raffiche di vento, soprattutto in attracco. Ma nonostante il vento forte da sud est a 40 chilometri hanno viaggiato le navi Laurana proveniente da Napoli, la Bridge e la Lippi della Caronte-Siremar da Milazzo per Vulcano e Lipari. Da Lipari partiti gli aliscafi della Liberty Lines per Milazzo. Si attracca a Punta Scaliddi tra non poche difficoltà. A Stromboli gli isolani, dopo le polemiche dei giorni scorsi, hanno fatto un plauso al comandante dell’aliscafo della Liberty Lines Maurizio Castrogiovanni che nonostante il mare mosso, e’ riuscito ad attraccare al porto di Scari.
Redazione – Messina Post