Nell’ambito del progetto intitolato “Una stanza tutta per sé”, realizzato in collaborazione con Soroptimist International d’Italia, è stato inaugurato un nuovo locale presso la caserma della Compagnia Carabinieri di Patti. Questo spazio è stato creato specificamente per fornire supporto alle vittime di violenza di genere ed è dedicato alla memoria di Marisa Leo, una coraggiosa attivista che ha combattuto contro la violenza di genere e che, purtroppo, è stata vittima di essa.
Il progetto si propone di sostenere le persone che hanno subito violenze nel delicato e spesso difficile momento della denuncia. A tal fine, sono stati allestiti locali all’interno delle caserme dell’Arma dei Carabinieri, progettati per offrire un ambiente di ascolto protetto. Questi spazi sono pensati per ridurre il trauma del contatto con gli investigatori e per trasmettere un senso di accoglienza e attenzione nei confronti delle sofferenze vissute dalle vittime.
L’accordo siglato con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha portato alla creazione di numerose stanze “dedicate” dai club Soroptimist in tutto il territorio nazionale. Ora, alla già significativa rete di spazi disponibili, si aggiunge anche quello di Patti, nella provincia di Messina. Questo locale va a completare le altre stanze già realizzate presso le sedi del Comando Provinciale di Messina, nonché nelle Compagnie di Milazzo e Santo Stefano di Camastra, e nelle Stazioni di Lipari e Santa Teresa di Riva, quest’ultima inaugurata lo scorso dicembre.
La cerimonia di inaugurazione ha avuto luogo alla presenza di numerosi rappresentanti delle istituzioni, tra cui il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Lucio Arcidiacono, accompagnato dal Capitano Giuseppe Rinella, Comandante della Compagnia Carabinieri di Patti. Hanno partecipato anche la dottoressa Maria Gabriella Ciriago della Prefettura di Messina, il Procuratore della Repubblica, il Presidente del Tribunale di Patti, dottor Vittorio Angelo Cavallo, e il dottor Mario Samperi. Inoltre, era presente il Vice Sindaco di Patti, dottoressa Eliana Raffa, e la Presidente dell’Unione Nazionale Soroptimist, dottoressa Adriana Macchi. La benedizione del nuovo spazio è stata officiata dal Parroco, Padre Leonardo Maimone, della Chiesa di San Nicolò di Patti.