Dal 29 giugno al via il primo festival delle arti di strada, evento che conferma ancora una volta la vocazione artistica e avanguardistica delle isole eolie, che si sposa con il teatro eco logico in scena a Stromboli dai primi di Luglio.
L’isola di Vulcano, che si sta lentamente rialzando dopo le difficoltà legate al degassamento del suolo e ai violenti nubifragi che si sono abbattuti nei mesi scorsi, si prepara d ospitare “Strad-arte vulcanara” il primo festival delle arti di strada in programma da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio. Nei quattro giorni del festival sono in programma, in tutta l’isola, esibizioni di cabaret, conferenze sull’arte di strada, workshop, spettacoli, fire-music-jam e performance delle giovani isolane facenti parte della “Scuola di tessuti aerei”.
Il festival si concluderà domenica 2 luglio con uno spettacolo nella piazza principale del paese. L’iniziativa è de “La Fucina di Efesto”, associazione di promozione sociale, creata nel 2022, per la difesa e lo sviluppo del territorio, con il coinvolgimento di cittadine e cittadini che stanno impiegando tempo, energie e passione per far rinascere Vulcano.
“Strad-arte vulcanara” si inserisce in un più ampio contenitore di eventi denominato ViviVulcano 2023, nato proprio per rilanciare la socialità, la cultura e il turismo nell’Isola di Vulcano.