Gioiosa Marea. L’inaugurazione della terza libreria all’aria aperta.
Grande soddisfazione per la Pro Loco di Gioiosa Marea che ieri ha inaugurato, presso il Parco Giochi attiguo a Piazza Claudio Villa, la terza piccola “Open Air Library” interamente dedicata ai bambini.
Entusiasmo per l’iniziativa da parte di un folto numero di bambini e genitori presenti.
Che hanno potuto ascoltare dal vivo la viva voce di Teodoro Cafarelli della Libreria Capitolo 18 di Patti, storie e racconti coinvolgenti.
La terza libreria all’aria aperta
L’Amministrazione Comunale presente all’evento ha offerto un gradito rinfresco ai piccoli ospiti.
Sull’importanza dell’iniziativa son intervenuti:
- la presidentessa della Pro Loco Vitalba Bongiovì che ha annunciato tra l’altro il proseguimento del progetto con ulteriori installazioni di piccole librerie all’aria aperta a favore dei residenti e dei forestieri.
- Intervenuto altresì anche il Dott. Salvatore Salmeri,
- e il Vice Sindaco del Comune di Gioiosa Marea, il quale ha parlato dell’importanza della lettura ai fini di una crescita sana e all’insegna della libertà di pensiero.
La piccola libreria all’aria aperta, che contiene testi di letteratura infantile avuti in donazione, sarà accessibile a tutti con il sistema prendi, leggi e restituisci.
Leggere per conoscere se stessi e gli altri.
Leggere per viaggiare nel mondo reale e nei mondi della fantasia e dell’immaginazione, leggere per vivere molte vite.
“Il libro è una cosa: lo si può mettere su un tavolo e guardarlo soltanto, ma se lo apri e leggi diventa un mondo” (Leonardo Sciascia): da questa certezza partiamo e proseguiamo.