Gelmini: Ponte sullo stretto è una priorità del governo

“Il Ponte sullo Stretto è un obiettivo del governo, è la rivoluzione del buon senso, è un’opera indispensabile. Ben venga uno studio legato al numero delle campate, per realizzare il progetto migliore. Ma certamente il Ponte sullo Stretto di Messina è tra le priorità del governo”. Lo ha detto la ministra per gli Affari regionali e le autonomia Mariastella Gelmini, parlando con i giornalisti a margine del Forum “Verso Sud” “Il Sud rappresenta una sfida nazionale. Può essere, come il Forum Ambrosetti e il ministro Carfagna sostengono, l’hub tecnologico, dell’innovazione, industriale, dell’energia. E soprattutto è il ponte sul Mediterraneo, verso il Nord Africa e verso il Medioriente. Con questa strategia, con questa consapevolezza, le risorse del Pnrr e le risorse del Fsc devono essere utilizzate nel migliore dei modi. Con l’ossessione di mettere a terra questi fondi e soprattutto di aprire i cantieri”, ha concluso Mariastella Gelmini.

Gelmini e Musumeci il ponte sullo stretto va fatto

Il pensiero del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, è in sintonia con quello della Ministra Gelmini.

In Sicilia servono infrastrutture strategiche perché la perifericità diventi centralità: opere che non sono di competenza regionale. Lo ha detto il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci. Il Presidente, parlando con i giornalisti a margine del Forum “Verso Sud” organizzato da The European House – Ambrosetti a Sorrento, ha manifestato il suo pensiero.

“Penso a un grande porto, a ferrovie veloci, alla chiusura dell’anello autostradale: tutto questo sarebbe insufficiente senza un collegamento stabile sullo stretto di Messina: non può esserci una base logistica se le merci devono fermarsi davanti a tre chilometri di percorso e aspettare oltre un’ora”, ha detto. Il tema, ha continuato, non è “una o tre campate, ma se c’è una volontà politica del governo per realizzare finalmente questa grande infrastruttura: temo che in questo senso subisca pressioni da parte di lobby economiche del Nord Italia”.

Redazione – Messina Post

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: