19/11/2023
Il Messina non ce la fa neanche stavolta e porta a casa l’ennesima inesorabile sconfitta.
Sostanzialmente, si assiste a un film, già visto nei precedenti match.
Un primo tempo, che vede i biancoscudati impegnati, con una discreta dose di dinamismo.
Nei minuti iniziali, si va vicinissimi alla conclusione con un’occasione creata da Firenze, bloccata però dall’estremo difensore rossonero.
Neanche 13 minuti dall’inizio del match, e si inizia subito un pericoloso batti e ribatti in area avversaria. La difesa biancoscudata reagisce e riesce con Manetta a sventare un paio di conclusioni potenzialmente fatali.
Per quel che concerne il reparto offensivo, invece, non si riscontra,alcuna incisività nei pochi tentativi avuti a disposizione dai giallorossi.
A parte un tiro di Giunta dal limite dell’area, e il corner conquistato da Zunno, entrambi improduttivi, non vengono create altre occasioni.
Sono i rossoneri, piuttosto, ad avere dalla loro, più possibilità di incidere. E tanto fanno finché la svolta non arriva.
Fatale il fallo di Manetta in area su Carillo, che garantisce il decisivo penalty a favore della squadra di casa. E’ Peralta infatti a trasformare il rigore e a decretare l’1-0 .
Ed è sempre Peralta a tentare il raddoppio negli istanti finali di questa prima frazione di match.
Le cose non migliorano affatto durante la ripresa.
Qualche occasione in più per i giallorossi rispetto al primo tempo, rispettivamente con Ragusa, Zunno e Cavallo.
Purtroppo non basta.
A parte questa parentesi leggermente propositiva, il Messina appare totalmente spento e incapace di portare a casa quel minimo punto necessario a smuovere la classifica.
Una brutta passività che porta i foggiani a conquistare il raddoppio con un accanito Salines che non si ferma davanti alla respinta di Fumagalli e ci riprova in maniera decisiva decretando il 2-0 .
A poco serve l’ingresso di Emmausso, Plescia e Luciani. Da parte loro qualche vano tentativo di ribaltare la sorte, ma privo di quella autentica incisività che potrebbe determinare la svolta.
E pensare che il Foggia non vinceva da 6 partite.
Ma ci ha pensato un Messina totalmente rassegnato e propenso alla sconfitta, a interrompere questa serie negativa .
Perchè ancora una volta i giallorossi, al minimo ostacolo hanno deposto le armi, mantenendo un trend a dir poco funesto che bisogna assolutamente invertire.
D’altronde se decidi a priori di perdere perdi. Viceversa se decidi con ferrea determinazione di vincere, porti a casa un risultato sicuramente dignitoso.
Fino alla vittoria assoluta. Avanti scudati!