02/12/2023
Il Messina vince, interrompendo finalmente un trend funesto di sconfitte.
Dopo cinque match consecutivi totalmente a secco di punti, arriva finalmente il tanto agognato risultato .
Eppure stando ai primi 35 minuti, nessuno avrebbe mai scommesso che la gara sarebbe addirittura terminata con un netto 2-0.
Sicuramente maggiore impeto, tenacia e una rinnovata aggressività hanno contraddistinto questa prima frazione di match. Difatti le occasioni create e il corner conquistato dopo appena cinque minuti da inizio gara, parlano da sé. Ma anche stavolta si è continuato a concedere troppo alla squadra avversaria che all’ 11’con Silipo, ha tentato un tiro da fuori area, sventato dall’intervento provvidenziale di Fumagalli.
E nei minuti successivi, ancora parecchie le azioni sprecate dal Messina, sulle quali non si è riusciti a essere incisivi.
Stando così le cose, il finale sembrava a tutti scontato. Un po ‘di foga iniziale, poi pienamente dispersa dal solito calo demotivante che ha caratterizzato le partite precedenti.
Ma non è andata così, a decidere tutto è stato l’ imperioso stacco di Pacciardi sul corner battuto da Firenze. Un’azione formidabile, nonché il primo gol in carriera di serie C, dell’ex Recanatese, che ha finalmente ridato ai giallorossi una sana dose di grinta.
Presenti tuttavia le solite disattenzioni nel reparto di retroguardia, che hanno quasi consentito agli avversari di sfiorare il pareggio, con Vano che ha centrato però la traversa.
Attimi decisamente da cardiopalma nel secondo tempo. E una tensione in crescendo, soprattutto nei minuti iniziali quando il Monterosi è stato davvero a un soffio dalla rimonta, con Fantacci che col suo colpo di testa ha mandato la sfera fuori.
L’ansia non è stata risparmiata neanche successivamente.
Al 20 viene assegnato un rigore al Monterosi, grazie a Scafetta che non ha potuto fare a meno di toccare col braccio il pallone in area.
Fortunatamente il penalty non è stato trasformato da Silipo. Ancora una volta la traversa ha finito per rivelarsi miracolosa.
E inaspettatamente qualche istante dopo, la situazione è stata ribaltata del tutto a favore dei giallorossi.
Un fallo in area avversaria è diventato fatale per gli uomini di Taurino, che hanno regalato il tiro dal dischetto ad Emmausso che trionfalmente ha centrato lo specchio, decretando il 2 -0.
Successivamente è stata sfiorata persino la tripletta con Plescia, sul cui tiro è stata veramente formidabile la respinta di Mastrantonio.
Ma si è continuato a rischiare .
Infatti, ennesima ingenuità della difesa, con uno sgambetto in area di Ferrara che ha regalato un altro rischiosissimo penalty alla squadra avversaria.
E’ stato Fumagalli a salvare il risultato con le sue miracolose parate.
Negli istanti successivi qualche altro tentativo di un Monterosi ormai sfinito da un Messina, decisamente rinvigorito che ha finalmente portato a casa un’importantissima vittoria,
A dispetto di svarioni che vanno assolutamente evitati, e sui quali si spera che il mercato il invernale possa essere un efficace rimedio, i biancoscudati oggi hanno mostrato un netto cambio di passo.
La potente determinazione del gruppo giallorosso si è rivelata l’arma fondamentale per poter uscire dalla infernale situazione di classifica in cui era piombato.
E finchè ci sarà la ferma determinazione di combattere a ogni costo, la vittoria sarà assicurata.
Fino alla vittoria assoluta. Avanti Scudati.