19/03/2023
Finalmente l’Armata Giallorossa riesce a raggiungere un traguardo, che fino a qualche settimana fa sembrava impossibile, o comunque parecchio lontano.
Finalmente si può esultare di gioia. Il Messina ha raggiunto la zona salvezza ed è fuori dagli inferi dei play out.
Un 1 a 0 meritatissimo e decisivo, il risultato del match odierno, in cui il Messina ha tenuto testa ad una squadra insidiosa come il Potenza, che fino all’ultimo minuto di recupero non ha dato alcuna tregua.
Tra calci di punizioni, corner per i potentini, infatti, non sono di certo mancati gli attimi di ansia e suspense, definitivamente acquietati dagli eroici interventi di Fumagalli.
Così come degne di nota sono state le prestazioni del reparto arretrato giallorosso, in cui Berto, Celesia Ferrara o il possente H. Baldé hanno dato prova di grande resistenza.
A fare da cornice, le vincenti combinazioni tra Perez, Kragl e I. Balde decisive per le eccezionali conclusioni del n 23, rimangono ormai un’icona a memoria dei momenti più emozionanti di questo girone di ritorno dai mille palpiti.
Per non parlare del preziosissimo lavoro dietro le quinte delle figure di centrocampo come Fiorani e Konate, rivelatesi indispensabili in match resi ancora più difficili dalla squalifica di giocatori chiave in mediana, come Mallamo e Fofana.
Infine non ci si può esimere dal riempire di lodi il prezioso lavoro in fase di attacco di Perez e Ragusa, verso i quali le aspettative da parte del pubblico sono state forse altissime, o addirittura eccessive, visto che l’ex Virtus Francavilla non ha mai esitato a sacrificarsi per la squadra, e l’attaccante natio di Giardini Naxos sta recuperando condizione su condizione, partita dopo partita, dopo un lungo periodo di inattività
Si ha infatti la sensazione che le prestazioni di entrambi i professionisti,sempre più elevate in termini di qualità, potranno portare i loro frutti. Prova testimoniale è il gol sfiorato da Perez al 47°,se non fosse stato per il miracoloso salvataggio di Sbraga.
Non si parli poi del rigore assegnato a Caturano, (andato fuori di un soffio ) per un presunto, dubbio fallo in area di Konate su Schimmenti .
Se poi vogliamo dirla tutta, siamo stati vicini al raddoppio con H. Baldè che con la sua possenza ha segnato un gol che avrebbe chiuso la partita, ma purtroppo annullato in quanto la palla è stata calciata a gioco fermo.
Dunque una partita quella contro il Potenza, giocata valorosamente e vinta col massimo merito che ha portato al traguardo tanto agognato, con un quindicesimo posto in classifica a 36 punti dal valore inestimabile.
Ma calma e piedi per terra!
Il campionato non finisce oggi, e ancora non è dato rilassarsi, o tantomeno abbassare la guardia.
Anzi il difficile viene proprio adesso, ovvero dare continuità a questo ciclo vittorioso nelle ultime partite a venire, e consolidare in maniera definitiva una posizione che scongiuri il peggio e assicuri l’agognata salvezza.
Fino alla vittoria assoluta !
Avanti Scudati !