La moderazione del convegno è stata affidata alla Dott.ssa Pina Salanitri, bioeticista e socia di UNITRE delegata dalla Presidente e direttivo per la realizzazione dell’evento, che ha inoltre guidato il dibattito con grande professionalità.
Ponendo domande provocatorie e stimolanti per i relatori e il pubblico presente. La Dott.ssa Salanitri ha sottolineato l’importanza di educare la società a una cultura del rispetto e della dignità, essenziali per combattere la violenza di genere.
Il convegno sulla violenza sulle donne e femminicidio
Tra i relatori, l’avvocato penalista Maria Chiara Ragusa, del foro di Catania, ha apportato la sua esperienza e conoscenza del sistema legale, in particolare del nuovo Codice rosso.
Ha evidenziato le difficoltà che ancora oggi affrontano le vittime di violenza e la necessità di un sistema giuridico più efficace per proteggerle.
La Ragusa ha condiviso casi concreti e ha sottolineato l’importanza di un’istruzione adeguata delle forze dell’ordine e degli operatori del diritto.
L’intervento della Dott.ssa Letizia Farina in qualità di Psicologa ha evidenziato la necessità di interventi formativi riguardo la violenza contro le donne, attraverso un lavoro di equipe.
Inoltre, ha sottolineato l’importanza della piena consapevolezza e della presa di coscienza da parte delle donne vittima di violenza sia fisica, economica e psicologica.
Interessante anche l’intervento della Dott.ssa Alessandra Di Stefano farmacista, giornalista e poetessa, che ha evidenziato l’importanza della posizione delle donne, sia nel mondo del lavoro che in altri ambiti.
L’ importanza della sensibilizzazione per il cambiamento sociale
La Dott.ssa Venera Torrisi, pedagogista, poetessa e presidente dell’Associazione culturale e musicale “Maestro Francesco Musmarra” di Catania, ha relazionato del suo ruolo.
In qualità di Direttrice del Dipartimento di Musica dell’Accademia Tiberina e come Consulente Onorario della Cattedra delle Donne.
La cattedra delle donne diretta dalla Prof.ssa Antonietta Micali, consiste in un progetto educativo mirato a combattere la sotto cultura per promuovere modelli di convivenza civile e di equità, ispirati dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
La Dott.ssa Torrisi durante il suo intervento ha evidenziato l’importanza dell’educazione delle giovani generazioni e della cultura nella lotta contro la violenza di genere e la povertà educativa.
Grande successo poi, per gli interventi musicali dell’ artista Gesuele Sciacca alla chitarra, insieme alla cantante Daniela Greco.
I quali hanno interpretato testi musicali a tema, riscuotendo un particolare successo da parte del pubblico. Il mio personale intervento attraverso l’esposizione di una mia riflessione riguardo la posizione sociale della donna è stato oggetto di ulteriori dibattiti e riflessioni molto apprezzato dai partecipanti. Presenti anche le istituzioni locali, rappresentate dalla Dott.ssa Isabella Giusto, commissario straordinario del comune di Randazzo.
Quest’ultima ha portato il saluto dell’amministrazione comunale, ribadendo l’impegno delle istituzioni nella lotta contro la violenza sulle donne e a sostegno delle vittime.