Ciak si gira! Dopo gli ultimi anni di blocco, dovuti al “Covid19” riprende il periodo più pazzo e colorato dell’ anno. Il carnevale difatto, è una sentitissima tradizione di cui si sentiva tanto la mancanza, la festa infatti, è capace di far divertire e attrarre numerosi visitatori giunti da tutto il territorio.
Le origini: Ciak si gira.
Pronti? Ciak si gira! Oggi, inizia l’ ultima settimana di carnevale: tra coriandoli, stelle filanti e maschere, si dà il via alla festa danzante più colorata dell’ anno. Questa festa infatti, si vede protagonista della scena in tutto il mondo. Colorate maschere, sfarzosi carri, grandi e piccini riuniti , e ancora arte, e tradizioni culinarie sono all’ insegna di questo periodo che precede la quaresima. Ma, parliamo un pò delle origini di questa festa:
- La ricorrenza, trae le proprie origini dai Saturnali della Roma antica o dalle feste dionisiache del periodo classico greco.
- Durante queste festività infatti, era lecito lasciarsi andare, liberarsi da obblighi e impegni, per dedicarsi allo scherzo e al gioco. Inoltre, mascherarsi rendeva irriconoscibili il ricco e il povero, e scomparivano così le differenze sociali. Una volta terminate le feste, il rigore e l’ordine tornavano a dettare legge nella società.
Il proverbio associato al carnevale, è derivante infatti, dall’antico detto latino «Semel in anno licet insanire» – “Una volta l’anno è lecito impazzire “!
𝗖𝗶𝗮𝗸 𝘀𝗶 𝗴𝗶𝗿𝗮: A 𝗡𝗮𝘀𝗼, torna il 𝗖𝗮𝗿𝗻𝗲𝘃𝗮𝗹𝗲
Dopo il breve excursus delle origini passate, si ritorna al presente! Ciak si gira: musica, carri allegorici, gruppi mascherati, questo è il Carnevale 2023 a Naso. Nel periodo più spensierato dell’anno, l’amministrazione comunale ha previsto una serie di manifestazioni che ancora una volta, faranno del centro nebroideo, la meta preferita per grandi e piccini.
Si chiama Ciak Naso Carnival ed è: “un concentrato di spensieratezza e allegria, ingredienti con i quali, siamo certi che, anche in questo periodo tipicamente invernale, riusciremo a catturare l’attenzione sulla nostra città”.
Questo ammette candidamente il sindaco Gaetano Nanì, che, subito dopo precisa: “l’idea di quest’anno è la trasformazione momentanea del Cineauditorium Mormino. Un luogo che diventerà un vero e proprio punto di riferimento per le serate più importanti del carnevale, divertimento gratis per tutti con ingresso sempre libero. Qui, ciak si gira: il clou di domenica 19 con l’animazione di tanti Dj ed un ‘tema’ ben preciso: dress code Hollywood party. Ospiti d’onore gli Articolo 31, artisti con una grande esperienza nel settore musicale”. Ovviamente anche il centro storico avrà un ruolo essenziale nel Carnevale 2023. “Sarà il palcoscenico naturale per la sfilata dei carri – assicura l’assessore Rosita Ferrarotto che da oltre un mese è impegnata nell’organizzazione – ci saranno anche gruppi mascherati, esibizioni di gruppi folk e gli immancabili giocolieri per la felicità dei più piccoli”. Quindi: dal 18 al 21 febbraio, <<Ciak azione>>, a Naso <<si gira>> il più bel carnevale dei Nebrodi.