Carnevale Brolese. Dopo i due anni di stop della pandemia, Brolo riparte carichissimo! Infatti, la sfilata allegorica dei carri, organizzata dal Comune e dall’Associazione Carristi Carnevale Brolese, da il via alle danze e alla sentitissima tradizione carnevalesca, attraendo, numerosissimi visitatori giunti da tutto il territorio. Incredibile infatti, è stata l’ affluenza delle persone per la sfilata di domenica, 19 febbraio.
Carnevale Brolese. Origini e tradizioni
La storia del Carnevale Brolese è molto antica, esattamente è risalente agli anni 30 , periodo durante il quale gli abitanti messinesi giravano con i primi vestiti fatti a mano. Tale usanza però, cambia già negli anni 50, periodo in cui nasce il “Bastoniere” figura che andava a bussare nelle case dei vicini con un gruppo di amici. Questi però, dovevano essere tutti mascherati, ma il costume da bastoniere in particolare, doveva essere realizzato in modo che il padrone di casa riconoscesse la sua reale identità. Era però, ancora in voga durante tale anni un altro modo di festeggiare, dove i cittadini, giravano per le piazze di Brolo a fare rumore con utensili e padelle. Fra l’ altro questa usanza veniva svolta prima della seconda guerra mondiale.
Dagli anni 60 in poi però, naque un’ ulteriore tradizione nel Carnevale Brolese, basata questa volta su figure femminili. Infatti, alcune donne del paese, si coprivano interamente di lenzuola bianche e cappucci. Sempre durante quegli anni, naquerò per la prima volta i carri allegorici tipici. Creati da un gruppo di giovani con a capo Ettore Salpietro famoso ingegnere e scienziato. La storia dei carri, e delle maschere però, è anche legata a Gioiosa Marea. Cittadina che nel 69 dovette rinunciare a festeggiare il carnevale per scarsità di grana. Per questo motivo il gruppo di giovani ed il capo Ettore, decisero di invitare la cittadina limitrofa nei festeggiamenti, per simboleggiare che in realtà la festa può riunire persone anche di paesi diversi. Ed ecco perchè oggi, grandi e piccini di qualsiasi zona, si riuniscono a festeggiare tutti insieme.
Sfilata dei carri del Carnevale di Brolo.
Dopo il breve tuffo nella storia, si ritorna al presente! Infatti, la sfilata del Carnevale Brolese , è iniziata già, domenica 19 febbraio. Con partenza alle 14.30 da Piazza Gumina. I carri, quattro brolesi e poi quelli di Gliaca di Piraino e Sant’Angelo di Brolo hanno percorso le vie Trento, Kennedy, Vittorio Emanuele III, Santa Barbara, Ravel, Sottogrotte e Piazza Annunziatella. Regalando a tutti un’ atmosfera magica e colorata. La manifestazione, svoltasi all’ insegna del divertimento, ha riscontrato un gran successo per la prima sfilata domenicale. Tantitissimi visitatori infatti, hanno colto l’occasione per divertirsi, e festeggiare in allegria. Oggi, martedì grasso infatti, l’ Associazione Carristi Carnevale Brolese, rinnova l’invito per festeggiare insieme un’ ultima volta questo Carnevale. Difatti, l’ultima sfilata inizierà :
- oggi, 21 febbraio
- alle ore 14,30.
- Con partenza da via Pirandello.
E a seguire nelle vie :
- Dante, Vittorio Emanuele III, Santa Barbara, Ravel, Sottogrotte e Piazza Annunziatella.
Insomma, tirate fuori le maschere… che si riparte!