Capri Leone. Il consiglio comunale modifica delibera sul costo del servizio asilo nido.
Il cambiamento riguarda la quota di compartecipazione, con l’ approvazione di un emendamento presentato dall’ Assessore comunale Rosalba Todaro.
La modifica sul costo del servizio asilo nido
Il Consiglio Comunale di Capri Leone, riunitosi ieri sera in Sessione straordinaria, ha modificato la Delibera n. 43 dello scorso 28 Settembre.
La delibera modificata riguardava la quota di compartecipazione sul costo del servizio asilo nido comunale per l’anno 2024.
Il cambiamento si riferisce a un approfondimento della questione, con l’asilo nido che può usufruire di una norma con la quota di compartecipazione del 50%.
Il Presidente del Consiglio Caterina Lionetto ha poi messo in evidenza che l’INPS ha rimodulato i fondi per il Bonus Bebè;
con un reddito ISEE fino a 19.000 euro i rimborsi possono arrivare a 3.000 euro, mentre se l’ISEE non supera i 40.000 euro e, con famiglie di bambini fino a 10 anni, il rimborso potrà arrivare a 3.600 euro.
All’argomento proposto nella Seduta Consiliare è stato avanzato un emendamento, presentato dall’Assessore Comunale al ramo Dott.ssa Rosalba Todaro.
La tabella delle compartecipazioni
L’emendamento, che è stato approvato all’unanimità da tutti i 12 Consiglieri Comunali (8 di maggioranza e 4 di minoranza), rimodula la tabella delle compartecipazioni:
- con un reddito ISEE fino a 10.632,94 euro, fascia in cui rientrano le famiglie deboli, si applica una quota di 75 euro,
- con l’ISEE fino a 20.000 euro ci sarà la tariffa di 110 euro,
- mentre le famiglie che hanno un reddito ISEE oltre 20.000 euro pagheranno una quota di 130 euro.
Sul secondo figlio ci sarà un abbattimento del costo del servizio del 50%, se c’è invece il terzo figlio l’abbattimento sarà del 75%.
Se le famiglie non presentano l’ISEE verrà applicata la tariffa massima di 130 euro.
Anche la proposta nella sua interezza è stata accettata all’unanimità da tutti i Consiglieri Comunali.
Il Sindaco Bernadette Grasso ha sottolineato che si tratta di un servizio sperimentale, con gli iscritti all’asilo nido che attualmente sono 11, e che le famiglie con le varie fasce di reddito riceveranno un rimborso dall’INPS.
Per la mensa il primo cittadino di Capri Leone ha evidenziato come nel mese di Gennaio il servizio è stato espletato all’esterno, ma l’Amministrazione si sta attivando per lo svolgimento della mensa all’interno nei prossimi mesi.
Il Sindaco Grasso ha parlato di diverse interlocuzioni con le famiglie, che potranno incrementare il numero degli iscritti all‘asilo nido comunale, e che per il primo mese è stato ricevuto un contributo regionale.