La cannella è una spezia che viene molto usata in cucina. Questa spezia, originaria dello Sri Lanka, vanta una storia millenaria. È da millenni, infatti, che si conoscono i suoi benefici.
Dalla sagoma di una piccola pergamena color nocciola, la cannella – o cinnamomo – si ricava dalla corteccia essiccata e non dai semi o dal frutto come le altre spezie. Conosciuta e utilizzata per i suoi numerosi benefici, è tra le spezie più usate per avere corpo e capelli perfetti. La cannella infatti, è utile sotto molti aspetti e nel settore cosmetico non fa eccezione.
Scopriamone di più !
I benefici
La cannella è una spezia essiccata, che si ottiene appunto dalla corteccia di alcuni alberi. Di colore anche giallo-marrognolo, viene utilizzata nella pratica ayurvedica fin dagli albori della civiltà: la sua principale attività è quella di contrastare i batteri poiché è un antisettico naturale in grado di combattere ed eliminare funghi e virus.
I suoi benefici infatti, come medicina naturale erano già noti prima agli egizi e poi ai romani. Nel corso dei secoli le sue proprietàe i suoibenefici si sono sempre più affermati, e possiamo riassumerli così:
- È un antiossidante naturale che stimola la circolazione sanguigna e combatte il colesterolo “cattivo”. Per questo contribuisce anche a proteggere le vie di circolazione cardio-vascolari.
- Ha proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti e digestive.
- Per le persone che soffrono di diabete di tipo 2, la cannella ha la stessa funzione dell’insulina grazie alla presenza al suo interno di un particolare polifenolo.
- Aiuta a sopportare i dolori mestruali.
Cannella per la pelle e i capelli
La cannella grazie alle sue vitamine costituenti, antiossidanti, oligoelementi migliora la condizione della pelle, così come i capelli. L’uso regolare infatti, migliora il colore della pelle (elimina il pallore), pulisce i pori, attiva la circolazione sanguigna e i processi metabolici e liscia una sottile rete di rughe. I prodotti per la cura dei capelli con aggiunta di cannella migliorano la crescita e rinforzano i capelli lungo l’intera lunghezza.
La spezia avendo notevoli proprietà antisettiche, antinfiammatorie e antibatteriche, usata polverizzata e mescolata a miele od olio di oliva, può essere utile contro acne e brufoli. E per restringere i pori dilatati della pelle mista e grassa. Questa sostanza che stimola la circolazione si può applicare anche sulle labbra, per un istantaneo effetto rimpolpante. Oppure sui capelli, come rivitalizzante. Infatti, essendo la cannella un vaso dilatatore, promuove la circolazione sanguigna e, di conseguenza, la crescita dei capelli. Si può fare infatti, una maschera stimolante la crescita del cuoio capelluto con pochi ingredienti. L’ impacco casalingo comprende :
- polvere di cannella, unita a miele ed olio
- oppure allo yogurt
- applicare l’ impacco sulla testa pre- shampoo
- tenere 15 min e sciaquare con acqua tiepida
L’ uso regolare di questa maschera ogni settimana, favorire la crescita sana e più rapida della chioma.