Ecco ciò che dovreste sapere: il caffè non ha solo benefici come bevanda.
Secondo uno studio pubblicato sull’Int J Dermatol , esiste una correlazione diretta tra il consumo di caffè e i polifenoli. Infatti, questa provoca una diminuzione degli effetti dovuti al fotoinvecchiamento.
Il caffè, effettivamente, ha benefici per pelle, viso e capelli e adesso vi racconto un po’ come sfruttare le sue proprietà per la vostra bellezza.
Il giovamento sulla pelle di questo alimento si ottiene, difatti, soprattutto attraverso l’applicazione a livello locale.
Utilità della piantà di caffè
Grazie ai suoi antiossidanti, questa pianta aiuta la pelle a combattere i radicali liberi, che possono causare danni alla pelle e velocizzare il processo di invecchiamento. Applicare il caffè direttamente sulla pelle può aiutare a ridurre la comparsa di macchie solari, arrossamenti e rughe sottili. La caffeina, dunque, è nota nel mondo della cosmesi non solo per le sue proprietà antiaging, ma anche per il suo potere idratante ed esfoliante.
Con i fondi di caffè, per esempio, si preparano creme idratanti o scrub da applicare direttamente sulla zona da trattare. La caffeina, pertanto, aiuta anche a rassodare e detergere la pelle.
A proposito di rassodamento, i componenti contenuti nel caffè possono aiutare a ridurre la cellulite. La famosa buccia d’arancia sulla pelle. Grazie a questo alimento si ritiene che si possa ridurre, dilatando i vasi sanguigni e migliorando il flusso sanguigno.
Corpo
Si può, dunque, curare la cellulite con un rimedio fai-da-te , creando uno scrub al caffè che permette l’esfoliazione delle cellule morte. Lo scrub, inoltre, leviga e restringe la pelle, rendendola più soda e tesa e ciò dona un aspetto uniforme all’epidermide.
Ricetta scrub : In una tazza di (35 cl) versa i fondi di caffè e aggiungi 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Poi con un cucchiaio, amalgama bene fino ad ottenere un composto uniforme.
Viso
Un elemento chiave di alcuni cosmetici è infatti il caffè.
L’uso regolare, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, per la pelle segnata dall’acne e infiammata, ha effetti calmanti e riduttivi per le irritazioni.
Daltronde, la pelle ben tollera la caffeina. Per questo motivo, si può trovare anche nelle texture specifiche per zone delicate come quella del contorno occhi.
L’ alimento in questione, riesce a contrastare gli accumuli di acqua e pertanto a diminuire i gonfiori stimolando il microcircolo.
Per eliminare le occhiaie, se vuoi, puoi preparare una crema contorno occhi fai da te!
Ricetta: in un recipiente unisci 8 grammi di caffè in grani e 8 grammi di olio d’oliva, e poi aggiungi un paio di gocce d’acqua per ottenere una crema. Infine, applica la crema ottenuta accarezzando il contorno occhi senza sfregare.
Capelli & tufo di caffè
Come abbiamo appreso, il caffè può aiutare ad esfoliare il cuoio capelluto, a stimolare i follicoli piliferi e quindi anche a favorire la crescita dei capelli, ma, non solo perchè può anche tingerli.
Avendo un PH inferiore a quello dell’acqua, appiattisce le cuticole regalando lucentezza ai capelli. Inoltre, aiuta a mantenere in equilibrio anche il cuoio capelluto.
Una chicca per voi: per ottenere questi risultati, potete provare a sciacquare i capelli con il caffè freddo o a strofinare i fondi di caffè sul cuoio capelluto.