Il fuoco che quest’anno ha letteralmente devastato la Sicilia, non ha risparmiato le isole minori e Filicudi. Così ieri una vasta area di macchia mediterranea sull’Isola di Filicudi (Eolie) è andata in fiamme. Sul posto volontari e forze dell’ordine non sono riusciti ad arginare la potenza del rogo, così è stato chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco.
Una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Lipari è arrivata, alle 13:30 di ieri, sull’Isola di Filicudi, per intervenire e contrastare un incendio di macchia mediterranea, nella zona Val di Chiesa, che aveva raggiunto una notevole vastità. Il personale dei Vigili del Fuoco di Lipari, per raggiungere l’isola, si è imbarcato su un gommone della guardia costiera della principale isola delle Eolie. Oltre all’intervento da terra della squadra di pompieri, sul posto è intervenuto anche un elicottero della Forestale Regionale in supporto alla squadra dei vigili del Fuoco, che hanno operato bonificando ogni singolo focolaio per evitare che l’incendio riprendesse vigore, dopo i passaggi dell’elicottero che gettava acqua sulle fiamme.
Alla fine delle operazioni il bilancio dell’incendio e di circa tre ettari di vegetazione andati bruciati. Per fortuna l’area interessata dal rogo non era abitata e quindi non si sono registrati né feriti, né danni ad opere umane.