Giornata mondiale della vista, a Brolo screening gratuito Lions e Leo Club Capo d’Orlando “Sight for Kids” per i più piccoli.
Il Lions Club Capo d’Orlando, presidente Dott. Renato Longo, e il Leo Club, presidente Dott. Carmelo Scafidi, partecipano al mese mondiale della Vista.
Giovedì 12 ottobre 2023 presso la Sala Comunale Rita Atria di Brolo saranno effettuate visite gratuite per i bambini tra i 3 e 5 anni, perché proprio da loro inizia la prevenzione, previa prenotazione all’Ufficio Servizi Sociali di Brolo 0941536031.
La giornata mondiale della vista
Lo screening visivo ed ortottico rientra nel programma Vista Bambini-Sight for kids, campagna di prevenzione dell’ambliopia o occhio pigro, curato dalla dott. Maria Briguglio.
Oculista pediatrica, Delegata Lions Distretto 108 Yb Sicilia.
Mentre visite gratuite rivolte agli adulti saranno svolte nella settimana del 16 e 17 ottobre, rispettivamente a Galati Mamertino e Capo d’Orlando.
A cura degli oculisti Dott.ssa Maria Briguglio e Dott. Calogero Sindoni, e l’ortottista Dott. Carmelo Scafidi.
La prevenzione non va persa di vista, come sostiene la dott.ssa Briguglio, e soprattutto il Lions International ha a cuore le migliaia di persone che soffrono di problemi legati alla vista.!
Bambini e adulti possono essere affetti da disabilità visiva, che comporta uno stravolgimento delle proprie attività quotidiane.
Quindi, il compito della giornata mondiale della Vista, che viene celebrata ogni anno il giovedì della seconda settimana di ottobre, è quello di sensibilizzare le persone a effettuare la visita oculistica sin dalla tenera età.
E soprattutto a fare controlli periodici per determinate malattie come il glaucoma e la maculopatia.