La Sicilia, nonostante un maltempo diffuso su tutta l’isola e un abbassamento significativo delle temperature, al di sotto della media stagionale, è stata letteralmente invasa dai turisti provenienti sia dall’Italia che da altri paesi, soprattutto europei.
Pasqua con pioggia, ma con un bel carico di turisti anche nelle isole Eolie. La processione dell’incontro della Madonna con il Cristo nella caratteristica piazzetta di Marina Corta a Lipari è in dubbio. “Se pioverà – dice monsignor Gaetano Sardella – non si farà. Ma il tempo ancora può cambiare…”.
Gli aliscafi della Liberty Lines da Messina e Milazzo, e anche la nave da Napoli della Siremar in questo fine settimana hanno viaggiato a pieno carico. Soprattutto per Stromboli, Lipari e Salina. Tanto che le società hanno consigliato la prenotazione in tempo utile per evitare di non trovare posto.
A Stromboli per la grande attrazione del cratere sono sbarcati circa 2 mila turisti anche tantissimi stranieri. A Vulcano, invece, pochi vacanzieri, sicuramente a causa delle restrizioni in alcune aree dell’isola a causa del degassamento del Vulcano, che dalla fine di questa estate continua imperterrito. La paura e i disagi hanno quindi tenuto lontano i turisti da una delle più suggestive isole delle Eolie, sull’isola di spera di salvare la stagione estiva.
Redazione – Messina Post