Biden e la moglie a Gesso? Ecco i motivi della visita a Messina di inizio dicembre.
L’indiscrezione che circola da Gesso, un pittoresco villaggio dei Peloritani, ha catturato l’attenzione internazionale: la famiglia Biden potrebbe visitare Messina il prossimo dicembre. Nonostante l’assenza di conferme ufficiali da parte della Casa Bianca, il clima di attesa e curiosità è palpabile, dato che l’evento avrebbe una significativa risonanza storica e culturale.
L’occasione della visita sarebbe l’incontro con i luoghi di origine di Jill Biden: il legame della first lady con Gesso rappresenterebbe un momento unico di connessione tra la cultura americana e le radici italiane della moglie del presidente. In particolare, le origini “ibbisote” di Jill, risalenti a generazioni passate, hanno alimentato l’interesse di archivisti e storici locali. Tonino Macrì, presidente dell’Associazione culturale “Gesso la Perla dei Peloritani”, ha rivelato che emissari dell’ambasciata americana si sono recentemente incontrati con lui, discutendo della logistica per l’eventuale visita.
Secondo le indiscrezioni, il viaggio si potrebbe svolgere nella prima settimana di dicembre e, sebbene la presenza del presidente Biden non sia ancora certa, le discussioni in corso sembrano promettenti. “Sarebbe un sogno che si avvera”, ha commentato Macrì, esprimendo l’entusiasmo della comunità locale per un evento di tale portata.
La visita non solo sottolineerebbe l’importanza delle radici familiari, ma rappresenterebbe anche un’opportunità di promozione culturale per il piccolo villaggio siciliano. Se confermata, l’arrivo della famiglia Biden a Gesso sarà un traguardo significativo, in grado di illuminare un angolo di Sicilia sulle pagine della storia contemporanea. In attesa di ulteriori dettagli, Gesso si prepara a vivere un possibile momento di grande rilevanza.