Jaan Roose sfiora l’impresa: Stretto di Messina attraversato su una fune, ma cade a pochi metri dal traguardo.
Messina è stata testimone di un’impresa storica, anche se non del tutto compiuta.
Jaan Roose, atleta estone di slackline, ha tentato l’incredibile traversata dello Stretto di Messina su una fune lunga 3,6 km, sospesa a oltre 200 metri di altezza.
L’ impresa di Jaan Roose
Roose, tre volte campione del mondo di slackline, ha superato il precedente record mondiale di percorrenza sulla disciplina.
Dimostrando una tale forza fisica e mentale straordinaria.
Nonostante le difficili condizioni atmosferiche e la distanza notevole, l’atleta ha percorso quasi tutta la distanza tra il pilone di Santa Trada, in Calabria, e quello di Torre Faro, in Sicilia.
Purtroppo, a soli 80 metri dal traguardo siciliano, Roose è caduto in acqua, mancando di poco il completamento dell’impresa.
Nonostante ciò, l’emozione e la soddisfazione per la sfida intrapresa sono state palpabili.
“Mi sento ‘jaantastic'”, ha dichiarato Roose, “sono super contento, un po’ stanco e provato… ma ragazzi, ho fatto la storia, ho camminato per 3,6 km sullo Stretto di Messina!”.
L’atleta estone è noto per le sue imprese mozzafiato in luoghi incredibili, come le “Zanne” in Kazakistan o i grattacieli di Sarajevo.
È stato anche il primo al mondo a realizzare un backflip su una slackline. Oltre ai successi sportivi, Roose ha lavorato come stuntman nel film “Assassin’s Creed” e ha partecipato a un tour musicale di Madonna.
Anche se non completamente riuscita, l’impresa di Roose rimarrà nella storia come un esempio di coraggio,determinazione e passione per lo sport.